MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola Sociale ARL
- Ragione Sociale
- MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola Sociale ARL
- Provincia
- Sede
- Località Cascinetta Sacchi -27030 Zinasco (PV)
- Telefono / Cellulare
- 038291289; 3336584629 (Di Quinzio) 3495443640 (Niccolò Interlandi)
- Fax
- Referente
- Simone Di Quinzio e Interlandi Niccolò
CHI E’
MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola nasce nel febbraio 2016 per iniziativa del suo presidente Don Massimo Mapelli da anni impegnato nella promozione di percorsi di accoglienza e integrazione sociale per minori e adulti in stato di difficoltà. Per questo quando si è attivata la rete Agricoltura Sociale Lombardia, Madre Terra ha deciso di farne parte. Ciò è avvenuto attraverso l’associazione Una casa anche per te ha messo a disposizione i terreni di Zinasco presso i quali insistono le sue comunità d’accoglienza per minori.
All’inizio la cooperativa nasce con l’obiettivo di utilizzare l’agricoltura come strumento per educare la persona al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza di nutrirsi con cibo sano, imparando a conoscerne i cicli vitali delle piante e metodi di coltivazione naturale; un secondo obiettivo ci ha guidato nella creazione di concrete opportunità di lavoro per i ragazzi in uscita dal percorso in comunità attraverso veri e propri contratti di lavoro e la partecipazione attiva alla vita della cooperativa. Infatti il progetto coinvolge dunque tutti i ragazzi che vivono in comunità, alcuni dei quali hanno trovato in essa uno sbocco lavorativo connotando i nostri prodotti come prodotti etici nati attraverso forme di lavoro rispettose delle leggi e della dignità umana.
ATTIVITA’
La cooperativa Madre Terra, in linea con la sua vocazione formativa e di rispetto per la natura come richiesto dalla rete Agricoltura Sociale Lombardia
- produce frutta e ortaggi di stagione coltivati rigorosamente seguendo il sistema naturale
- ricerca l’integrazione dei vari metodi e sistemi grazie all’attenta osservazione
- delle varie fasi di crescita e sviluppo dei prodotti
- qualità di ciò che si produce
- della sostenibilità economica
- prevede anche il recupero di grani antichi e di alcune varietà di ortaggi i cui semi provengono dalla Banca del Seme dell’Università di Pavia.
Nel 2017 l’allestimento del laboratorio di trasformazione ha permesso di raddoppiare la produzione di passata di pomodoro, aggiungendo nuovi prodotti (marmellate, sott’oli e sott’aceti).
La cooperativa si sostiene inoltre con
- piccoli lavori di giardinaggio e manutenzione del verde
- in estate si realizzano percorsi di formazione per ragazzi e adulti gestiti dall’associazione Una casa anche per te.
Il personale della cooperativa e i ragazzi delle comunità partecipano testimoniando la loro esperienza e presentando il proprio lavoro.
La cooperativa si racconta con queste parole: “Siamo orgogliosi del percorso fatto fino ad oggi e delle prospettive future che ci vedono impegnati nell’allestimento di un luppoleto da destinare a una produzione di birra artigianale tutta italiana, nell’acquisizione di nuovi terreni da coltivare e alla progettazione di un nuovo mercato contadino alle porte di Milano. I nostri obiettivi sono
- promuovere la vendita dei nostri prodotti,
- ampliare lo spazio di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’agricoltura sostenibile e sulla sovranità alimentare
- puntare alle filiere corte e alla collaborazione con altre realtà amiche con cui condividiamo valori e mission.
SOGGETTI COINVOLTI
La cooperativa Madre Terra svolge tutti i lavori necessari al proprio sostentamento in maniera indipendente. Una piccola collaborazione con l’Università di Pavia è rivolta al recupero di semenze antiche da coltivare in maniera sperimentale. Inoltre c’è la collaborazione è attiva da due anni con il comune di Zinasco per il servizio di cura e manutenzione del verde pubblico. La vendita avviene principalmente per mezzo dei GAS di zona, dei piccoli mercati e banchetti allestiti in occasione di eventi sociali e infine attraverso la vendita diretta. Il personale della cooperativa è composto da operatori qualificati con lo scopo di formare e guidare i ragazzi in uscita dal percorso comunitario.