Notizie

Arrivano le sacche natalizie di Madre Terra

Pubblicato il:

  • Luogo: PAVIA
  • Data: 06/11/2018

Le speciali shopper create dal laboratorio Taivè contengono prodotti biologici derivati da attività di agricoltura sociale.

Natale si avvicina e le realtà della rete Agricoltura Sociale Lombardia imbastiscono idee regalo buone da gustare e anche sostenere. Protagonisti sono i prodotti stessi derivati da attività di agricoltura sociale che coinvolgono persone con svantaggio.

Uno di questi esempi proviene dal territorio di Pavia grazie alla cooperativa Madre Terra, nata nel 2016 per offrire ai ragazzi delle comunità d’accoglienza dell’associazione “Una casa anche per Te” un’opportunità di riscatto e integrazione. Il lavoro proposto in agricoltura riguarda non solo l’attività di produzione ma anche e soprattutto la cura della terra, dell’ambiente e di se stessi.  “Produciamo ortaggi e frutta coltivati con il metodo biologico attraverso il lavoro dei nostri giovani: un lavoro retribuito il giusto, con la volontà di promuovere il valore della dignità personale e della legalità - sottolineano i referenti della cooperativa -  Forti dei riscontri positivi ricevuti da chi ha provato i nostri ortaggi, abbiamo scelto di creare un laboratorio di trasformazione per ampliare la gamma dei prodotti garantendo la qualità sia nel gusto sia nella fasi del processo di trasformazione”.

Prodotti che per Natale vengono raccolti in altrettante sacche speciali create dalle lavoratrici della sartoria Taivè, un progetto di Caritas Ambrosiana cooperativa IES che offre una possibilità formativa e lavorativa a donne in situazione di fragilità impegnate in questo percorso di riscatto sociale.

A seconda del colore ogni sacca/shopper propone un menù tutto da scoprire, noi ve le presentiamo nei dettagli.

Sacca rossa: passata di pomodoro 700 ml, miele 250 gr., zucca fresca di nostra produzione 1 kg, pasta biologica senatore cappelli 500 gr.

Sacca bianca: passata di pomodoro 700 ml, salsa piccante con verdure 150 gr, zucca fresca di nostra produzione 1 kg, miele 250 gr, zucchine o melanzane sott’olio 270 gr, pasta biologica senatore cappelli 500 gr, libro fotografico “Un mondo di storie” dell’associazione “Una Casa anche per Te”.

Sacca gialla: passata di pomodoro 700 ml, salsa piccante con verdure 150 gr, zucca fresca di nostra produzione 1 kg, 2 vasetti di miele da 250 gr, zucchine o melanzane sott’olio 270 gr, olio 500 ml, pasta biologica senatore cappelli 500 gr, libro fotografico “Un mondo di storie” dell’associazione “Una Casa anche per Te”.

Madre Terra collabora anche con la piattaforma Fuorimercato che promuove la cultura della sovranità alimentare e delle economie sostenibili attraverso la distribuzione di prodotti alimentari naturali, etici e rispettosi dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni: madreterra.agricola@gmail.com  

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Alcuni prodotti della cooperativa Madre Terra.

Alcuni prodotti della cooperativa Madre Terra.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>