Pavia

MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola Sociale ARL

MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola Sociale ARL

Ragione Sociale
MADRE TERRA Società Cooperativa Agricola Sociale ARL
Provincia
Sede
Località Cascinetta Sacchi -27030 Zinasco (PV)
Telefono / Cellulare
038291289; 3336584629 (Di Quinzio) 3495443640 (Niccolò Interlandi)
Fax
Referente
Simone Di Quinzio e Interlandi Niccolò
Sito web

CHI E’

Madre Terra nasce nel febbraio 2016 per iniziativa del suo presidente Don Massimo Mapelli da anni impegnato nella promozione di percorsi di accoglienza e integrazione sociale per minori e adulti in stato di difficoltà. L’associazione Una casa anche per te ha messo a disposizione i terreni di Zinasco presso i quali insistono le sue comunità d’accoglienza per minori. La cooperativa nasce quindi con l’obiettivo di utilizzare l’agricoltura come strumento per educare la persona al rispetto dell’ambiente e alla consapevolezza di nutrirsi con cibo sano, imparando a conoscerne i cicli vitali delle piante e metodi di coltivazione naturale; un secondo obiettivo ci ha guidato nella creazione di concrete opportunità di lavoro per i ragazzi in uscita dal percorso in comunità attraverso veri e propri contratti di lavoro e la partecipazione attiva alla vita della cooperativa. Il progetto coinvolge dunque tutti i ragazzi che vivono in comunità, alcuni dei quali hanno trovato in essa uno sbocco lavorativo connotando i nostri prodotti come prodotti etici nati attraverso forme di lavoro rispettose delle leggi e della dignità umana.

ATTIVITA’

La cooperativa, in linea con la sua vocazione formativa e di rispetto per la natura, produce frutta e ortaggi di stagione coltivati rigorosamente seguendo il sistema naturale in una costante ricerca d’integrazione dei vari metodi e sistemi, portata avanti da un’attenta osservazione delle varie fasi di crescita e sviluppo dei prodotti, della qualità di ciò che si produce e della sostenibilità economica.

La produzione prevede anche il recupero di grani antichi e di alcune varietà di ortaggi i cui semi provengono dalla Banca del Seme dell’Università di Pavia. Nel 2017 l’allestimento del laboratorio di trasformazione ha permesso di raddoppiare la produzione di passata di pomodoro, aggiungendo nuovi prodotti (marmellate, sott’oli e sott’aceti).

La cooperativa si sostiene inoltre anche attraverso piccoli lavori di giardinaggio e manutenzione del verde. Durante la stagione estiva si realizzano percorsi di formazione per ragazzi e adulti gestiti dall’associazione Una casa anche per te a cui il personale della cooperativa e i ragazzi delle comunità partecipano testimoniando la loro esperienza e presentando il proprio lavoro. Siamo orgogliosi del percorso fatto fino ad oggi e  delle prospettive future che ci vedono impegnati nell’allestimento di un luppoleto da destinare a una produzione di birra artigianale tutta italiana, all’acquisizione di nuovi terreni da coltivare e alla progettazione di un nuovo mercato contadino alle porte di Milano che oltre a promuovere la vendita dei nostri prodotti ci permetterà di ampliare lo spazio di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema dell’agricoltura sostenibile e sulla sovranità alimentare, possibile grazie alle filiere corte e alla collaborazione con altre realtà amiche con cui condividiamo valori e mission.

SOGGETTI COINVOLTI

La cooperativa Madre Terra è organizzata in modo da svolgere tutti i lavori necessari al proprio sostentamento in maniera indipendente. Una piccola collaborazione con l’Università di Pavia è rivolta al recupero di semenze antiche da coltivare in maniera sperimentale e un’ulteriore collaborazione è attiva da due anni con il comune di Zinasco a cui è fornito il servizio di cura e manutenzione del verde pubblico. La vendita avviene principalmente per mezzo dei GAS di zona, dei piccoli mercati e banchetti allestiti in occasione di eventi sociali e infine attraverso la vendita diretta. Il personale della cooperativa è composto da operatori qualificati con lo scopo di formare e guidare i ragazzi in uscita dal percorso comunitario.