Como

COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA PETALI DI SOLIDARIETÀ

COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA PETALI DI SOLIDARIETÀ

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA PETALI DI SOLIDARIETÀ
Provincia
Sede
Via M. d'Oggiono, 2 - 22036, Erba (CO)
Telefono / Cellulare
031 610426, 333 1721504
Fax
031 611487
Referente
Alessandro Castelnuovo

Chi è

La cooperativa sociale agricola Petali di Solidarietà fa parte della cooperativa Tetto Fraterno e si trova a Erba. Gestisce una serra a Valbrona e fornisce consulenza e supporto nella ricerca attiva del lavoro a maschi adulti in situazione di fragilità. La cooperativa sociale di tipo A Tetto Fraterno è stata fondata da don Bassano Pirovano nel 1989 ed ha come scopo la gestione di una struttura comunitaria di riabilitazione per uomini che hanno avuto problemi con alcool e sostanze stupefacenti. Viene ospitato un massimo di 24 persone, provenienti da esperienze di strada, carcerarie o, più in generale, di disagio. Nell’anno 2011 si è pensato di aprire la struttura a nuove povertà, in particolare a uomini adulti in difficoltà e padri separati. Attualmente sono disponibili due strutture residenziali, con un educatore che coordina i rapporti sociali e lavorativi delle persone ospiti.

Obiettivi

Riqualificare e reinserire persone disoccupate o con problemi di disagio fisico, al fine di poter trovare una nuova occupazione e un nuovo stile di vita consono a una persona “senza più disagio”. La filosofia della cooperativa è quella di cercare di tenere impegnati i propri ospiti cercando di aiutarli nella ricerca attiva del lavoro oppure organizzando loro delle attività nella serra, di manutenzione del verde, di ristrutturazione oppure di cura degli animali domestici. Il lavoro a contatto della terra è basilare per l’individuo perché riprenda contatto con le cose concrete della vita, abbia orari, compiti e scadenze da rispettare, si riconcili con l’ambiente e con la natura.

Attività

Coltivazione e commercializzazione di piante ornamentali da esterno, in vaso o in alveoli, attraverso i quali si riesce a sostenere il progetto formativo e di reinserimento lavorativo legato all’apprendimento di nozioni e capacità, connesse al mondo florovivaistico.

Persone coinvolte

Nella cooperativa lavorano 4 addetti di cui uno con disabilità certificata e un disabile intellettivo. Molti sono i volontari che contribuiscono alla riuscita del progetto cooperativo.