Monza Brianza

COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE LUNA NUOVA ONLUS

COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE LUNA NUOVA ONLUS

Ragione Sociale
COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE LUNA NUOVA ONLUS
Provincia
Sede
Via Col di Lana, 13 - 20048 Carate Brianza (MB)
Telefono / Cellulare
0362 930098, 335 325694
Fax
0362 930132
Referente
Umberto Girardi, Osti Samuele

Chi è

LunaNuova Cooperativa Agricola Sociale ONLUS nasce nel maggio 2010 dall’amalgama di diverse esperienze provenienti dal mondo cooperativo brianzolo che intendono coniugare l’esperienza sociale con l’attività primaria dell’agricoltura. Mira a recuperare la cultura del fare attraverso la terra e il lavoro con i soggetti deboli della società. Desidera trasmettere, attraverso l’esperienza, la cultura della tradizione in un contesto territoriale preciso per portare ai più giovani esempi di valore e una cultura di sostenibilità ambientale.

Obiettivi

Promuovere sul territorio l’agricoltura sostenibile e progetti di attività agricole con finalità sociali. Proporre buone pratiche e la centralità del rapporto con il territorio. Sostenere la filiera corta (dialogo con il consumatore), l’educazione, la cultura e la tradizione agricola. Realizzare una fattoria sociale dove far confluire l’attività produttiva e didattica.

Attività

LunaNuova opera su una superficie di 11.000 mq e si propone di recuperare la tradizione e i prodotti della tradizione orticola locale e in parte dimenticata per conservarne i sapori perduti. Gestisce, inoltre, attività apistiche ottenendo diverse lavorazioni derivanti da quanto prodotto dalle api. I prodotti ottenuti vengono poi commercializzati attraverso uno spaccio aziendale, mercatini e gruppi di acquisto solidale. La cooperativa si occupa anche di lavorazioni connesse alla filiera legno-energia nella produzione di biomasse legnose.

Persone coinvolte

La cooperativa si avvale di 5 addetti, di cui un disabile certificato e due in condizioni di disagio. Il percorso d’inserimento lavorativo prende avvio da enti segnalanti quali i Servizi Sociali, A.O di Desio e Vimercate, il Servizio Inserimenti Lavorativi (SIL). Ha avviato anche un progetto di convenzione Art.14 con un’azienda Privata e la Provincia di Monza e Brianza. E’ promotrice di “AlimentiAmo la speranza” un progetto realizzato in collaborazione con la Caritas di Triuggio per portare alle famiglie bisognose cibi provenienti dalle eccedenze di altre cooperative del territorio.