Bergamo

COOPERATIVA SOCIALE OIKOS

COOPERATIVA SOCIALE OIKOS

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE OIKOS
Provincia
Sede
Via Ronco Basso, 13 - 24018, Villa d’Almè (BG)
Telefono / Cellulare
035 635029, 392 9506493
Fax
035635030
Referente
Barabani Ferruccio

Chi è

La cooperativa Oikos è nata nel 2001 in seno al Consorzio La Cascina; attraverso la fatica e il piacere di lavorare la terra opera per l’inserimento lavorativo dei disabili adulti. La superficie aziendale si trova nel settore nord-ovest del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. I fondi dell’azienda sono in parte destinati alle coltivazioni e in parte a bosco. Nelle aree coltivate sono presenti: un vigneto specializzato che produce uve destinate alla produzione del vino con metodi di agricoltura biologica. OiKos è una cooperativa sociale che produce e commercializza vino Valcalepio DOC Bio e Merlot IGT Bio della Bergamasca, certificato BIOAGRICERT e ortaggi attraverso significative esperienze di inclusione socio-lavorativa. All’interno della struttura è possibile acquistare i prodotti presso il punto vendita.

Obiettivi

Promuove in ambito agricolo, percorsi d’inserimento, re-inserimento lavorativo e socio-occupazionale in favore di persone in situazione di svantaggio sociale o economico puntando sulla qualità dei propri prodotti.

Attività

Per offrire le più ampie opportunità di inserimento lavorativo, l’iniziale attività vitivinicola è stata integrata con il servizio di manutenzione e creazione del verde, in parchi e giardini, pubblici e privati, e quello dedicato al ripristino di sentieri in ambienti rurali e boschivi anche con la tecnica del tree climbing. Oikos, in qualità di fattoria didattica accreditata dalla Regione, organizza percorsi di educazione ambientale ed educazione alla ruralità per scuole e gruppi ed è inoltre candidata a diventare fattoria sociale per la fruibilità di aree agricole anche per bambini e ragazzi con disabilità motoria. Collabora con altre realtà del territorio per trovare sinergie comuni, per esempio gestendo aree ad interesse pubblico, attivando percorsi di sensibilizzazione su agricoltura sociale e biologica o predisponendo percorsi con agenzie formative del territorio per operatori agricoli e persone in condizione di svantaggio sotto forma di tirocini e percorsi di alternanza scuola lavoro.

Persone coinvolte

Attualmente la cooperativa offre lavoro a 32 persone di cui 6 disabili certificati.