Bergamo

COOPERATIVA SOCIALE ARETÈ

COOPERATIVA SOCIALE ARETÈ

Ragione Sociale
COOPERATIVA SOCIALE ARETÈ
Provincia
Sede
Via Imotorre, 26 - 24020, Torre Boldone (BG)
Telefono / Cellulare
035 341355
Fax
035 362978
Referente
Peri Monica, Pelliccioli Bruno

Chi è

La Cooperativa Areté è una realtà consolidata che si occupa di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate nel campo della produzione e commercializzazione di prodotti biologici. Sin dall’inizio i soci di Aretè decisero di creare un’azienda agricola per la produzione di verdure con metodi biologici. L’agricoltura, ed espressamente quella biologica è parsa l’attività più idonea per persone che hanno bisogno di recuperarsi, perché i ritmi di lavoro naturali e il contatto con la terra rappresentano un contesto pedagogico formidabile. All’attività di produzione biologica si è affiancato negli anni anche il commercio all’ingrosso di ortofrutta e la vendita al dettaglio di prodotti biologici sia sfusi che confezionati. Il connubio produzione-commercio ha permesso il consolidamento dell’attività; ora è stata raggiunta l’autosufficienza economica. Conformemente con la mission sociale, in Cooperativa oltre all’inserimento lavorativo si realizzano progetti terapeutici per il reinserimento sociale e lavorativo di persone disagiate in collaborazione con enti locali ed istituzioni sanitarie della provincia.

Obiettivi

La cooperativa nasce con l’intento di perseguire la promozione e l’inserimento nella normale vita attiva e nel campo del lavoro di persone con svantaggio sociale o psichico ed in particolare modo il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti della Casa Circondariale di Bergamo.

Attività

La produzione agricola occupa circa quattro ettari, di cui una parte coperta a tunnel, utilizzando macchine ed attrezzature moderne ed efficienti. L’attività commerciale ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo; la Cooperativa Areté è attiva come grossista di frutta e verdura biologica in quasi tutta la Lombardia. Con 3 autocarri vengono serviti negozi e molte mense scolastiche. Recentemente è stata avviata anche l’attività vivaistica. La cooperativa è anche fattoria didattica: negli anni passati, sono stati molti gli alunni di scuole materne, elementari e medie della bergamasca che hanno utilizzato Areté per visite guidate e laboratori pratici. Inoltre sono stati realizzati progetti formativi con istituti superiori in collaborazione con Slow Food e Regione Lombardia e incontri con i produttori locali in collaborazione con Aiab, nonché stages formativi per studenti universitari (in particolare di agraria e scienze dell’educazione).

Persone coinvolte

Attualmente operano in Areté 17 dipendenti, di cui 5 svantaggiati, e alcuni volontari dell’Associazione Amici di Areté. Ogni anno sono circa 40 le persone svantaggiate, tra detenuti e persone con problemi psichici, che con tempi e modalità diverse frequentano la Cooperativa. L’obiettivo è, per le persone che ne hanno le potenzialità, trovare un collocamento lavorativo esterno alla Cooperativa alla fine del periodo di tirocini, facendo da ponte tra una situazione di disagio e il mondo lavorativo.