COOPERATIVA AGRICOLA CASTEL CERRETO
- Ragione Sociale
- COOPERATIVA AGRICOLA CASTEL CERRETO
- Provincia
- Sede
- per Canonica Cascina Palesa, 148 - 24047, Castel Cerreto (BG)
- Telefono / Cellulare
- 333 3843645
- Fax
- Referente
- Tassetti Francesco
- Sito web
Chi è
La Cooperativa nasce con l’intento di realizzare un modello di impresa multifunzionale in grado di valorizzare la qualità delle produzioni, ottenute a mezzo di pratiche agricole sostenibili, con una corretta gestione delle risorse ambientali e la più alta considerazione degli aspetti paesaggistici del territorio. Il progetto intende creare un modello d’impresa agricola dedicata alla produzione di orto-frutta con metodi biologici. A tal fine è stata attivata la procedura di certificazione biologica dei terreni che saranno coltivati con pratiche agronomiche di basso impatto ambientale.
Obiettivi
Proteggere e valorizzare le qualità ambientali del territorio attraverso anche la collaborazione degli abitanti del luogo. Si promuove un nuovo modello di agricoltura più pulita, giusta.
Attività
La Cooperativa produce frutta e verdura (ciliegie, albicocche, vite da tavola, more, lamponi, ribes, uva spina, mirtilli, kiwi, asparagi, fragole e meloni…) cercando di valorizzare le caratteristiche paesaggistiche tipiche del luogo al fine di creare le migliori condizioni per ricevere clienti raccoglitori. Infatti chi è interessato ai prodotti coltivati, può recarsi direttamente in azienda, visitare i campi, conoscere gli agricoltori e raccogliere autonomamente i frutti con metodo self-service. I prodotti verranno commercializzati anche con il marchio “Castel Cerreto”. Castel Cerreto è anche un luogo di incontro e di svago nella natura, di condivisione di idee, progetti e comportamenti più sostenibili, ambiziosi, moderni e innovativi.
Persone coinvolte
I soci della cooperativa hanno da sempre dimostrato una particolare sensibilità all’inserimento terapeutico di soggetti svantaggiati, seguiti da un tutor, grazie ad una collaborazione con la Caritas e con ABF.