Milano

CO.A.FRA. Cooperativa Agricola Fraternità

CO.A.FRA. Cooperativa Agricola Fraternità

Ragione Sociale
CO.A.FRA. Cooperativa Agricola Fraternità
Provincia
Sede
Via al Cavarot - 20063, Cernusco sul Naviglio (MI)
Telefono / Cellulare
02 9249433, 330 789314, 348127154, 3482827743
Fax
02 9231771
Referente
Franco Viganò, Daniele Restelli, Nicola

Chi è

La Cooperativa Agricola Fraternità CO.A.FRA nasce nel 1991 con l’intento di creare una realtà lavorativa diversa, plasmata sulle esigenze dell’individuo, dando la possibilità a persone diversamente abili o socialmente svantaggiate di integrarsi attraverso la pratica lavorativa.

La CO.A.FRA. è situata in una cascina cernuschese (Cascina Nibai), dove 5 ettari di terreno ospitano le stalle, il mulino, il laboratorio di trasformazione ortofrutticola e campi coltivati rigorosamente con metodi di agricoltura biologica.

Obiettivi

La CO.A.FRA., cooperativa agricola e sociale di tipo B nata con l’intento di utilizzare al meglio la zona retrostante la cascina, oggi si occupa della coltivazione dei campi (con metodo biologico), della produzione di conserve dolci e salate, dell’allevamento di suini, bovini e avicunicoli e della produzione di salumi.

Attività

La CO.A.FRA vuole diffondere i valori in cui crede, la fraternità, l’importanza dell’agricoltura biologica e dei prodotti equo solidali e vuole affermarli attraverso l’impegno lavorativo. La CO.A.FRA. gestisce un agriturismo e uno spaccio agricolo all’interno di Cascina Nibai, dove è possibile acquistare confetture, composte, conserve, succhi, patè, carni suine e bovine.

Tutti i prodotti vengono offerti al pubblico nel nostro spaccio e agriturismo presso Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio e presso il panificio di piazza Betini 5, Milano. L’attività agrituristica di dedica soprattutto alla ristorazione e a momenti culturali, quali convegni, visite scolastiche e tanto altro.

L’agricoltura biologica, come noto, esclude l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici, quindi adottiamo pratiche colturali specifiche (rotazioni, attrezzature differenti, prodotti naturali) e manodopera genuina.

Da anni alleviamo con metodo biologico bovini, suini, pollame e lavoriamo i terreni per produrre ortaggi, fieno, cereali e legumi. I nostri prodotti sono poi utilizzati per l’alimentazione zootecnica e umana, grazie al grande aiuto dei ragazzi da noi accolti.

Negli ultimi 5 anni la Cooperativa ha aperto un progetto nel carcere di Opera (Milano), dove ha un allevamento di uova di quaglia. Presso il carcere minorile Beccaria siamo tra i principali attori del progetto “Buoni Dentro”, che mira alla formazione di panettieri pasticceri. Questo progetto ha portato alla apertura di un panificio che utilizza farine prodotte con il grano coltivato in azienda e dove vengono inseriti i ragazzi che hanno iniziato il percorso formativo-lavorativo all’interno del carcere.

Persone coinvolte

Il guadagno delle vendite, oltre che a coprire le normali spese di gestione del negozio e del personale, permette di aiutare le persone svantaggiate (due detenuti, tre immigrati, un minore a rischio, un disabile intellettivo e un anziano) che offrono il loro contributo lavorativo nella cooperativa.