Bergamo

CA’ AL DEL MANS COOPERATIVA SOCIALE

CA’ AL DEL MANS COOPERATIVA SOCIALE

Ragione Sociale
CA’ AL DEL MANS COOPERATIVA SOCIALE
Provincia
Sede
Via Dante Alighieri, 12 - 24017, Serina (BG)
Telefono / Cellulare
0345 66152
Fax
0345 66152
Referente
Mazzocchi Monica, Adriano Carrara

Chi è

Nel 1997, dopo un percorso fatto di impegno e formazione nell’ambito sociale, rivolto in particolare al disagio giovanile, si costituisce una prima cooperativa sociale che pone le basi per un progetto ambizioso incentrato su tre punti: l’intervento sociale, l’attività di produzione biologica, l’ospitalità e la formazione. Nel 2008, a seguito di un processo di scissione, nasce l’attuale cooperativa sociale “Cà Al del Mans” onlus che, mantenendo come attività principale l’agricoltura biologica, continua a perseguire gli obiettivi stabiliti fin dalle origini.

Obiettivi

Sostenere un’offerta lavorativa in un contesto di rispetto dell’ambiente, con un contatto diretto con la natura. Sensibilizzare adulti e bambini ad un consumo responsabile, rispettoso dell’ambiente e ad una sana alimentazione. Collaborare con enti e realtà presenti sul territorio per il benessere e la coesione sociale.

Attività

Inserimenti lavorativi di persone fragili per una riscoperta di ritmi più consoni al proprio equilibrio che alimenta il benessere personale. Per cercare di ridurre il distacco fra i luoghi dove si consuma e quelli dove si produce, Cà Al del Mans ha un proprio punto vendita e una rete di distribuzione locale. La Cooperativa ha scelto il commercio Equo Solidale e la collaborazione con l’associazione Libera, come modalità di commercializzazione dei prodotti biologici, contribuendo così nel suo piccolo a costruire un’economia di giustizia e farsi testimone di una scelta di consumo rispettoso delle culture e delle tradizioni dei popoli del sud del mondo. Ca’ Al del Mans svolge attività di formazione e informazione con incontri pubblici e attività come Fattoria Didattica. Diverse sono le collaborazioni con Istituti scolastici, Enti formali e informali e altri soggetti per tirocini scolastici, inserimenti lavorativi, progetti socio-educativi e socio-occupazionali e attività ergo terapiche.

Persone coinvolte

Nella Cooperativa sono attualmente coinvolti 5 addetti di cui 2 svantaggiati e un rifugiato politico. L’attività dei soci volontari è un punto cardine per il perseguimento degli obiettivi.