Milano

AZIENDA AGRICOLA LA FORESTINA

AZIENDA AGRICOLA LA FORESTINA

Ragione Sociale
AZIENDA AGRICOLA LA FORESTINA
Provincia
Sede
Bosco di Riazzolo - 20080, Cisliano (MI)
Telefono / Cellulare
02 90389263, 380 1994068
Fax
02 90389263
Referente
Nicolò Reverdini

Chi è

La Forestina è un’azienda agricola certificata biologica che inizia la sua attività nel 1995, con la pratica della multifunzionalità, possibilità, cioè, decisa dal PAC di svolgere in azienda agricola attività di servizio connesse alle attività di coltivazione e allevamento. È collocata nel Parco Agricolo Sud di Milano, area con caratteristiche affini a un parco naturale (bosco millenario di Riazzolo) e che dispone di 16 ettari coltivati e 16 ettari di bosco gestiti nell’ottica della valorizzazione dei loro aspetti originari e del ripristino della biodiversità originaria.

Obiettivi

Promuovere e incentivare i metodi di coltivazione a basso impatto ambientale, favorendo contestualmente ogni intervento volto a conservare o migliorare il paesaggio. Sostenere la matrice cristiana connessa alla tradizione di accoglienza tipica del tessuto rurale e il piacere del dialogo fra culture e religioni di diversa origine, per una pace operosa che dia a ciascuno il senso di un lavoro comune.

Attività

L’attività principale è quella agrituristica, ma l’azienda commercializza anche i propri prodotti: ortaggi di stagione, miele e carne bovina di razze autoctone lombarde. Essendo inserita all’interno del bosco di Riazzolo, La Forestina si occupa della sua manutenzione nonché di alcuni aspetti naturalistici quali la reintroduzione di specie anfibie a rischio di estinzione (pelobate insubrico e rana di Lataste) e la cura di una stazione di ambientamento per rapaci notturni. Punto Parco Cascina Forestina, invece, mira a ripristinare il mancato rapporto fra città e campagna attraverso molteplici attività didattiche, che portano ogni anno centinaia di bambini in visita alla cascina e all’ambiente che la circonda (il bosco, gli orti, il prato, gli allevamenti, i fontanili…). Per la scuola secondaria e l’università si sviluppano laboratori, sentieri storico-geografici e attività dimostrative (metodi di coltivazione biologica e tecniche di miglioramento boschivo) mentre con le associazioni ambientaliste e culturali organizzano scambi internazionali (campi scout e campi di volontariato con Legambiente) e convegni, anche sul tema dell’agricoltura sociale.

Persone coinvolte

La Forestina punta a un programma e a un’operosità di rete in capo al Distretto neorurale delle Tre Acque della provincia di Milano: grazie a questi contatti nel 2013 è stato avviato un tirocinio in collaborazione con il Celav di Milano e l’Associazione Accoglienza e Integrazione ed è stato assunto un rifugiato politico con un contratto di apprendistato. Attualmente non sono possibili nuove assunzioni, ma si continuano ad accogliere tirocinanti. A tale proposito il Distretto promuove una formazione multidisciplinare in aziende complementari per ampliare il raggio delle opportunità professionali dei tirocinanti in seno alla multifunzionalità delle nuove aziende agricole e agrituristiche.