Monza Brianza

SOLARIS LAVORO E AMBIENTE – COOPERATIVA  SOCIALE O.N.L.U.S.

SOLARIS LAVORO E AMBIENTE – COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S.

Ragione Sociale
SOLARIS LAVORO E AMBIENTE - SOCIETÀ LAVORO RIBILITAZIONE SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - O.N.L.U.S.
Provincia
Sede
Via Dell’Acqua, 9/11 - 20844, Triuggio (MB)
Telefono / Cellulare
0362 997172
Fax
Referente
Andrea Caserini, Carlo Raso

Chi è

La cooperativa Solaris Lavoro e Ambiente è una cooperativa di tipo B che offre servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche e private.

Obiettivi

Realizzare un’economia che sappia coniugare produttività e solidarietà in un’armonica relazione. Dal 1984 la cooperativa si occupa di giardinaggio e manutenzione del verde sia in ambito pubblico che privato. L’obiettivo perseguito e realizzato in questi ultimi anni è, quindi, lo sviluppo dell’occupazione e la costante crescita tecnica e professionale quale garanzia indispensabile per il benessere dei soci, dei lavoratori e per la stretta relazione fiduciaria dei clienti.

Attività

L’equipe di lavoro di Solaris è composta, oltre che da giardinieri specializzati, da tecnici esperti in progettazione di aree verdi, parchi e aree protette. Negli anni, accanto alla progettazione strettamente agronomica, si è creato un vero e proprio staff in grado di trovare le migliori soluzioni per arredi urbani, progettazione di impianti d’irrigazione e interventi di ingegneria naturalistica. Il 1999 è l’anno in cui viene avviato il settore degli orti sociali, dedicato ai percorsi di inserimento particolarmente bisognosi di un contesto protetto e rassicurante che possa far emergere le capacità residue degli individui in un’ottica di intervento positivo teso a valorizzare le competenze personali e consolidare gli aspetti relazionali. La vendita diretta avviene con il coinvolgimento dei gruppi di acquisto solidale.

Persone coinvolte

Nella cooperativa sono occupate 61 persone, di cui 16 disabili certificati e 6 in condizioni di disagio. L’organizzazione del lavoro è affidata a personale specializzato con competenze specifiche: il cronogramma degli interventi sul terreno è predisposto da un agronomo, la produzione è gestita da un agricoltore e un educatore professionale cura gli aspetti sociali e relazionali dei tirocinanti.