Bergamo

O SOLE BIO s.a.s

O SOLE BIO s.a.s

Ragione Sociale
O SOLE BIO s.a.s
Provincia
Sede
Strada Consorziale del Malago, Palosco (Bergamo)
Telefono / Cellulare
3297462792
Fax
Social Network
Referente
Matteo Carrara

CHI E’

O Sole Bio è una piccola realtà agricola che fin dal suo nascere ha abbracciato i criteri della policoltura pianesiana, la macrobiotica, ormai riconosciuta a livello europeo e non solo, per gli importanti traguardi raggiunti nella prevenzione e cura di malattie; tutto questo grazie ad una sana alimentazione, frutto di processi produttivi largamente testati, che partono dalla selezione del seme fino alla nostra tavola.

OBIETTIVI

O Sole Bio punta a più obiettivi:

– creare un ciclo produttivo realmente sostenibile nel tempo, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone. Non utilizziamo sementi ibride (ben più produttive, ma sterili, quindi non autoriproducibili, sebbene ammesse in agricoltura biologica), ma esclusivamente sementi naturali;  puntiamo ad avere al nostro interno tutto il necessario a questo scopo, anche attraverso un’autosufficienza idrica ed energetica.

– favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, attraverso collaborazioni coi servizi sociali locali e Consorzio Mestieri, intermediario con le carceri del territorio e altre realtà. Persone con un trascorso a volte molto travagliato, ma che rimangono sempre e comunque importante fonte di crescita umana, oltre che preziosa manodopera per i campi.

 ATTIVITA’

O Sole Bio produce ortaggi e frutta bio-macrobiotici, nel comune di Palosco (Bg) su una superficie di oltre 22.000 mq, di cui circa 4.000 mq coperti da serre di tipo veronese multicampata. Il metodo di coltivazione macrobiotica prevede la piantumazione di alberi ad una distanza stabilita, lungo le file e tra i filari, al cui interno vengono coltivati gli ortaggi: un ambiente naturale, in cui coesistono equilibrandosi insetti “buoni” e “cattivi” per le colture; il risultato è la drastica diminuzione (spesso l’azzeramento) di interventi esterni, seppur con prodotti ammessi in agricoltura biologica.

Oltre che dall’associazione macrobiotica, la nostra clientela è composta da realtà locali, in particolare i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), che in numero crescente riconoscono e apprezzano gli sforzi fatti finora e soprattutto l’elevata qualità dei nostri prodotti.