Cremona

NAZARETH – SOC. COOP. SOCIALE

NAZARETH – SOC. COOP. SOCIALE

Ragione Sociale
NAZARETH - SOC. COOP. SOCIALE
Provincia
Sede
Via Del Sale, 40/E - 26100 Cremona
Telefono / Cellulare
03721786314 (int. 5) ; 3495870944
Fax
0372415631
Referente
Giusy Brignoli

CHI È

Nazareth è una cooperativa sociale che si occupa dal 2001 – anno della sua fondazione – di minori e famiglie, con particolare attenzione a Minori Stranieri Non Accompagnati, tutela minori, penale minorile.Nel 2013, per accompagnare con maggiore efficacia all’autonomia le persone con fragilità prese in carico, si trasforma i cooperativa sociale mista, dando vita a RIGENERA, progetto di Agricoltura Sociale Biologica grazie al quale hanno trovato uno spazio di crescita e di inserimento lavorativo migranti, detenuti, persone con disabilità. Dopo anni di lavoro intenso nel campo dei servizi a minori e famiglie, la cooperativa ha maturato la convinzione che nei percorsi di accompagnamento e presa in carico delle persone con fragilità per il raggiungimento di sempre maggiori livelli di autonomia, la questione “lavoro” sia diventata ormai decisiva. Questione resa ancor più pregnante dalla crisi economica che il nostro Paese sta attraversando. Proprio per dare concretezza a questa intuizione, Nazareth ha scelto l’Agricoltura Sociale come settore più appropriato nel quale investire tempo, energie e risorse economiche alfine di dare vita ad un’attività produttiva sostenibile nel tempo ed in grado di valorizzare il territorio, la sua vocazione e le sue tradizioni e generare una nuova mentalità più rispettosa dell’ambiente che aiuti i cittadini a crescere in consapevolezza e partecipazione rispetto al futuro del pianeta.

 OBIETTIVI

Attraverso Rigenera, Nazareth intende generare processi sostenibili di sviluppo valorizzando le tipicità e le potenzialità del territorio e delle persone con fragilità.

 ATTIVITÀ

Nel 2014 si è avviata l’attività di produzione agricola di ortaggi con il metodo dell’Agricoltura Biologica su un appezzamento di 3,5 ettari e si è lavorato fin da subito allo sviluppo della rete commerciale, attraverso la partecipazione a mercatini agricoli e l’apertura di un punto vendita all’interno di un piccolo complesso di housing sociale curato dalla Cooperativa. Nel 2016 Nazareth ha avviato un laboratorio di trasformazione agroalimentare certificato all’interno della Casa Circondariale di Cremona, impiegando nelle attività produttive detenuti e collaboratori esterni. A completamento della filiera, grazie alle importanti sinergie sviluppatesi all’interno del Consorzio di Cooperative Sociali SOL.CO CREMONA, si è avviato a Cremona il BON BISTROT, centro cottura con annessi bistrot e bar, gestito dalla Cooperativa Sociale Varietà, ma nel quale vengono valorizzate al massimo le produzioni di Nazareth: verdura fresca tipo IV gamma, conserve di verdure, pizze vegetariane e prossimamente paste ripiene e paste fresche. Sempre nella logica consortile, Nazareth ha sviluppato un servizio di ortoterapia per minori ed adulti in carico alle cooperativa che si occupano di psichiatria e neuropsichiatria infantile, sempre alla ricerca di esperienze vere ed autentiche nelle quali coinvolgere i propri utenti. Ultima, ma non meno importante, è la collaborazione avviata con alcune scuole.

PERSONE COINVOLTE

Attualmente sono assunte nel settore Agri Bio della Cooperativa Nazareth 8 persone e mediamente 2 sono i tirocinanti provenienti dal percorso di accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati accolti ogni anno, che trovano poi lavoro in altre aziende agricole disponibili all’assunzione. Oltre a loro, frequentano l’azienda agricola gruppi di migranti, accompagnati dagli operatori per attività di buona occupazione del tempo libero, approccio al lavoro, volontariato: brevi esperienze “protette” che contribuiscono all’inclusione, all’apprendimento della lingua e delle regole del buon lavoro e che permettono alla cooperativa di individuare persone da coinvolgere in percorsi più impegnativi, sia formativi che lavorativi.