Varese

LA MONDA – COOP. AGRICOLA BIODINAMICA

LA MONDA – COOP. AGRICOLA BIODINAMICA

Ragione Sociale
LA MONDA - COOPERATIVA AGRICOLA SOCIALE BIODINAMICA ONLUS
Provincia
Sede
Via Giacomini, 26 - Arcisate (Varese)
Telefono / Cellulare
0332470389; 3470105221
Fax
Social Network
Referente
Edda Sanesi

CHI E’

La Monda è un lascito di Irene Cattaneo Vigevani alla Società Antroposofica in Italia. Ha una superficie di 8.5 ettari di cui 4 a bosco e una superficie abitabile di 1.600 mq. Riunisce il progetto della Associazione La Monda ONLUS Ente per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofica e della Società Agricola Biodinamica La Monda. In particolare quest’ultima, costituitasi  nel febbraio del 2001 con il compito di avviare l’attività agricola biodinamica, nel 2009 si trasforma in Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale ONLUS: si tratta di una Cooperativa di tipo A e B che può dunque seguire oltre alla produzione, l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed anche servizi educativi di vario genere. Nel dicembre 2010, La Monda si amplia con la realizzazione di una sala multiuso di 100 mq, laboratori e servizi, assieme al completamento degli investimenti agricoli: serre, impianto automatizzato di irrigazione, ricovero di attrezzature agricole, semenzaio. Non appena le strutture lo consentiranno è previsto l’allevamento dei vitelli da carne e di qualche pecora da lana. Per il momento si allevano  galline ovaiole.

OBIETTIVI

L’impegno prioritario di La Monda è quello di produrre  secondo i principi della biodinamica lasciateci da Rudolf Steiner.  Infatti attraverso una oculata e cosciente interazione dell’uomo con i regni della natura si possono produrre cibi di qualità e portare equilibrio e armonia nei nostri paesaggi rurali, risanare la terra e l’uomo.

ATTIVITA’

Le principali attività sono: produzione agricola certificata con marchio Demeter, agriturismo, punto vendita e fattoria sociale. Più in dettaglio:

  • Coltiva biodinamicamente 1,5 ettari a ortofrutta
  • Trasforma ortofrutta e bacche
  • Ha un vivaio di piantine per produzione biodinamica e sperimenta la coltivazione di piante da seme
  • Si occupa di riqualificazione del bosco
  • Offre laboratori agricoli agli ospiti dell’Associazione e a portatori di disagio esterni
  • Accoglie richieste per attività di educazione, inclusione sociale e formazione in agricoltura biodinamica
  • Accoglie giovani e offre possibilità di aderire a progetti scuola-lavoro
  • Favorisce l’inserimento lavorativo
  • Offre tirocinii
  • Si avvale di attività di volontariato e di woofers
  • Svolge corsi a indirizzo antroposofico.

Un centro vitale dell’ azienda è rappresentato dal semenzaio dove si producono le piantine che vengono poi trapiantate in pieno campo o nelle serre non riscaldate. Nel semenzaio vengono utilizzati soltanto semi biologici o biodinamici e questo luogo rappresenta anche un momento importante di impegno e di incontro per gli ospiti della Comunità Socio Sanitaria, che seguono il processo produttivo sin dalle sue prime fasi, accompagnando poi il frutto del loro lavoro direttamente in negozio per seguirne allestimento e vendita. Il punto vendita, certificato biologico ICEA, offre ortaggi freschi, frutta, bacche, piantine da vivaio, trapianto e da seme, erbe aromatiche e fiori, prodotti biologici e biodinamici.