Como

FATTORIA SOCIALE LA CAVALLINA

FATTORIA SOCIALE LA CAVALLINA

Ragione Sociale
LA CAVALLINA - AZIENDA AGRICOLA SSA
Provincia
Sede
Via Patrioti, 115 - 22070 Guanzate (Como)
Telefono / Cellulare
031976134 ; 3336263898
Fax
Social Network
Referente
Ambrogio Alberio
Sito web

CHI E’

L’Azienda Agricola La Cavallina è un’azienda storica del territorio della Bassa Comasca, dal 1970 alleva animali e produce cereali, fienagione e legna da ardere, coltivando la superficie aziendale di circa 20 Ha. Nel centro aziendale completamente recitato per circa 5 Ha sono presenti diverse strutture quali stalle, fienile e abitazioni del titolare e dei famigliari. La Fattoria Sociale La Cavallina s.s.a. è stata accreditata dalla Regione Lombardia il 1.12.2015,  a seguito di alcuni anni di sperimentazione, come inclusiva ed erogativa. Attualmente stiamo collaborando (come previsto dalle normative) con le Cooperative Sociali Rembrandt, Il Granello e Ozanam per dare vita al “progetto Green Smiles”.

OBIETTIVI

La mission della Fattoria Sociale è il sostegno e la valorizzazione della persona, in ogni sua condizione e bisogno in cui si trova, e della famiglia, come preziosa fonte di patrimonio affettivo, educativo, relazionale per ogni soggetto e di conseguenza per l’intero tessuto sociale. La fattoria è quindi luogo dove difendere, curare, accrescere in ogni modo la salute fisica, psicologica e morale dell’individuo, come singolo, come nucleo familiare e come comunità sociale.

ATTIVITA’

Accanto alla produzione aziendale sono in essere differenti sperimentazioni legate agli obbiettivi prefissi. È stato realizzato, in collaborazione con la Scuola Minoprio, un orto sociale di circa 500 mq e un giardino con percorsi sensoriali attraverso piante aromatiche, piante da frutto, piante di piccoli frutti e ornamentali oltre siepi rustiche. Con queste recenti realizzazioni e grazie all’Avvicinamento Assistito agli Animali della fattoria (capre, conigli, oche, asini, cavalli, pony,vitelli) sperimentiamo da alcuni mesi l’accoglienza giornaliera di 15 ragazzi diversamente abili della Coop Il Granello che partecipano attivamente alle attività di horticultural terapy di gruppo, Avvicinamento agli Animali e gestione degli stessi e gestione del giardino e dei percorsi sensoriali. Grazie alla collaborazione con le Cooperative abbiamo realizzato alcuni stage per tirocinanti della Scuola Minoprio e accolto persone in “scomputo pena” indirizzate dai Tribunali ai lavori socialmente utili. Si stanno programmando attività rivolte ai Minori in difficoltà sempre in collaborazione con le Cooperative sociali. La collaborazione con le altre realtà sociali ai fini di nuovi progetti è ben accetta.

PERSONE COINVOLTE

Attualmente operano alla progettazione e alla realizzazione delle varie attività proposte dal “progetto Green Smiles” in fattoria diverse persone: operatore agricolo, O.S.S. con