Brescia

Il Cavaliere

Il Cavaliere

Ragione Sociale
Il Cavaliere - Società agricola
Provincia
Sede
Viale Marco Enrico Bossi, 10, 25087 Salò
Telefono / Cellulare
348 4711077
Fax
Social Network
Referente
Massimiliano Basile (Titolare)

CHI È

La società agricola Il cavaliere, nasce a Salò (Bs) verso la fine del 2014 e si occupa di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate nel campo della riqualificazione di uliveti abbandonati, nella produzione e commercializzazione di olio d’oliva extra vergine e di prodotti legati alla coltura dell’olivo. Sin dall’inizio abbiamo cercato di improntare il nostro lavoro sul rispetto dell’ambiente, sulla riqualificazione dello stesso, sulla produzione di eccellente qualità del nostro olio con il fine di avviare una nuova attività avente l’intento di offrire nuove possibilità imprenditoriali a giovani svantaggiati.

Tutto questo percorso svolto con i ragazzi, presenta al suo interno un progetto di formazione finalizzato al riconoscimento europeo del percorso stesso, per fornire ai ragazzi la possibilità di proporsi al mercato del lavoro con un riconoscimento professionale valido in tutta Europa.

Oltre al percorso professionale, vi è anche un percorso umano e socializzante avente come punto cardine la rielaborazione del proprio vissuto e lo sviluppo di una nuova personalità all’interno dei un nuovo indirizzo lavorativo, che porta all’autoimprenditorialità.

Questa nuova imprenditorialità è parte integrante di una nuova commercializzazione del nostro prodotto, nel quale diviene evidente il riconoscimento di un cambiamento profondo di vita del soggetto.

OBIETTIVI

La nostra società agricola si pone l’obbiettivo di riqualificare gli uliveti abbandonati, proporre un prodotto d’eccellenza al mercato italiano ed internazionale, rimettere in gioco i disagi vissuti da questi ragazzi e proporre un loro sostanziale riscatto vitale. Sono persone con grosse potenzialità che devono essere sostenute per poter essere recuperate e reinserite non contesto sociale in cui vivono.

 ATTIVITÀ

La produzione olivicola occupa circa sette ettari, in espansione, e vengono utilizzate sia macchine e attrezzature agricole sia un lavoro manuale di potature delle piante da parte dei ragazzi, mentre l’attività commerciale si sta, in questi ultimi anni, espandendo in continuazione. In quest’ultima raccolta 2016-2017, sono state portate in frantoio circa 160 qt di olive, e il prodotto è già stato considerato di altissima qualità, venendo recensito su riviste internazionali di olio e ricevendo altrettanti riconoscimenti di livello internazionale.

PERSONE COINVOLTE

Attualmente operano nella nostra società agricola i due soci e un agricoltore mentre, nel momento della raccolta delle olive il numero dei ragazzi aumenta di circa 5/7 unità.