Brescia

I buoni frutti

I buoni frutti

Ragione Sociale
I buoni frutti - Azienda agricola
Provincia
Sede
Via Zanardelli, 53 - 25089 Villanuova sul Clisi
Telefono / Cellulare
0365 32050; 339 3434042
Fax
Referente
Sabrina Lee MASSA (Titolare)

CHI È

Nel 2003  Sabrina Lee abbandona il lavoro in una multinazionale per  dedicarsi dedicarsi alla terra e ad un nuovo stile di vita. Si appassiona alle  piante e alla permacultura e fonda a Villanuova, in provincia di Brescia, grazie a un terreno di famiglia del marito, l’azienda agricola i Buoni frutti. Ora coltiva fragole e piccoli frutti, vendendo al dettaglio sia i frutti freschi che confetture extra.

OBIETTIVI

L’obiettivo che Sabrina  si propone è di promuovere un’esperienza di vita lavorativa reale. Lavorando vorrebbe affrontare le sfide della quotidianità superando i limiti dovuti agli svantaggi sociali e psichici, cercando d’ essere un ponte tra il disagio ed il mondo lavorativo.

ATTIVITÀ

La produzione agricola occupa circa un ettaro, di cui una parte coperta. L’attività inizia a fine febbraio e termina in novembre, seguendo la stagionalità di maturazione della frutta. L’attività commerciale si concentra tra giugno e ottobre. Sia per gli aspetti climatici che più strettamente per le attività proponibili (raccolta di frutta e cura dei filari, attività svolte manualmente) il periodo più idoneo all’inserimento di soggetti fragili corrisponde con il periodo della raccolta e della vendita. Per il tipo di attività proposta, che avviene in campo aperto, ed essendo da sola a gestire il tutto si sconsiglia l’esperienza in caso di disabilità grave.

PERSONE COINVOLTE

L’azienda agricola I buoni frutti ha avviato  collaborazioni con l’azienda ospedaliera di zona attivando esperienze di socializzazione in ambiente reale (SAR), e con scuole offrendo stage a studenti con fragilità. L’incontro con questi ragazzi fa capire quanto possano essere importanti queste esperienze per loro, in un ambiente senza rischi, a contatto con la natura, e come possa essere gratificante anche per il titolare seguire questi progetti.