
HORTUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Ragione Sociale
- HORTUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Provincia
- Sede
- Strada del Dosso del Corso, 16 - 46100, Mantova
- Telefono / Cellulare
- 366 2405620
- Fax
- Referente
- Marco Pirovano, Sara Nicolini
Chi è
Hortus nasce dapprima come associazione con la volontà di aiutare le donne in difficoltà segnalate dalla rete dei servizi che fanno capo all’associazione Abramo, legata alla Caritas di Mantova. Successivamente, nel 2016 Hortus si costituisce in Cooperativa sociale con l’obiettivo immutato di generare processi sostenibili di sviluppo e occupazione in ambito agricolo, valorizzando le tipicità e le potenzialità del territorio mantovano e, in particolare, dei prodotti ortofrutticoli. Piccoli appezzamenti da coltivare, collaborazioni con altri produttori, attenzione per le produzioni di qualità, trasformazione dei prodotti, multifunzionalità e relazioni sono i pilastri della Cooperativa a cui si sono con il tempo affiancate attività di catering.
Obiettivi
L’obiettivo di Hortus è ricollocare le donne in difficoltà. L’impegno è anche quello di informare i consumatori sulla necessità non più rimandabile di modificare le proprie abitudini di consumo alimentare, una sfida sulla quale s’intende costruire anche il lavoro futuro dell’associazione.
Attività
Oltre ai prodotti stagionali dell’orto, durante il periodo invernale le donne che lavorano per Hortus hanno creato candele speciali e coloratissime con la cera ormai fusa e inutilizzata delle chiese, mescolandola con le foglie e i profumi dell’orto. Le candele sono state promosse da alcuni commercianti che hanno riservato loro uno spazio nei loro negozi.
Persone coinvolte
Alcuni volontari, in particolare un gruppo di pensionati della Coldiretti, ha messo a disposizione tempo, braccia e sapere per la gestione di questo orto con metodi naturali. Da un punto di vista umano, i volontari stanno contribuendo a restituire fiducia a chi, per le vicissitudini della vita, l’aveva perduta.