Sondrio

ELIANTO – SOC. COOP. SOCIALE – Birrificio artigianale e sociale PINTALPINA

ELIANTO – SOC. COOP. SOCIALE – Birrificio artigianale e sociale PINTALPINA

Ragione Sociale
ELIANTO - SOC. COOP. SOCIALE A R.L.
Provincia
Sede
Via Stelvio, 9 - Chiuro (Sondrio)
Telefono / Cellulare
3405235430
Fax
Social Network
Referente
Simone Pancotti

CHI SIAMO

PINTALPINA è un servizio ideato dall’Associazione Prometeo-Onlus di Sondrio e dalla Cooperativa sociale di tipo “B” Elianto. L’associazione Prometeo nasce nel dicembre 2005 da un gruppo di educatori ed amici che decide di unire le proprie forze e competenze professionali per metterle a disposizione di soggetti deboli al fine di promuovere, mediante l’associazionismo, la cultura del tempo libero ed i valori umani e sociali che caratterizzano la vita di ognuno di noi.

Nel 2013 i soci dell’associazione decidono di investire nella progettualità di un birrificio artigianale e sociale in cui impiegare e formare ragazzi con disabilità. Per seguire direttamente la gestione commerciale ed educativa del birrificio e degli altri laboratori protetti presenti, l’Associazione si è ampliata, coinvolgendo altre persone che avevano voglia di creare qualcosa di innovativo, offrendo le loro competenze: il 7 marzo 2014 è così stata fondata la Cooperativa sociale di tipo “B” Elianto. La Cooperativa è costituita da 11 soci, che attraverso profili professionali e ruoli diversi  intendono promuovere l’integrazione sociale dei cittadini svantaggiati, la valorizzazione delle diversità, l’equità sociale e la promozione del lavoro a misura umana.

Tutto ciò che la cooperativa riesce a ricavare viene reinvestito al suo interno per permettere il continuo svilupparsi di idee e opportunità di lavoro. La Cooperativa ha un Presidente e un Consiglio di Amministrazione che si riunisce circa 8 volte all’anno per decidere le linee guida della cooperativa, in accordo con le strategie indicate dai soci in assemblea.

 OBIETTIVI

Desideriamo produrre una birra buona non solo da bere! Una birra che si può definire “sociale” e “solidale” perché fermentando produce inclusione sociale. Abbiamo realizzato a Chiuro in prossimità della statale all’altezza della latteria sociale un microbirrificio artigianale che nella diverse fasi della filiera della birra contempla la presenza, la partecipazione attiva e la valorizzazione di giovani persone con disabilità cognitiva e psico-fisica.

Lavoriamo per generare concrete possibilità di inclusione sociale ed esperienze professionalizzanti per giovani con disabilità cognitiva e psico-fisica ed essere al tempo stesso una possibilità di rilancio sociale, relazionale e culturale per la comunità.

 ATTIVITÀ

La cooperativa svolge prevalentemente l’attività di gestione del birrificio artigianale e sociale PINTALPINA quindi si dedica all’intero ciclo della produzione della birra dalla macinazione dei grani alla loro trasformazione in birra, al confezionamento e alla distribuzione. Sempre nell’ambito delle attività legate al birrificio sono in essere percorsi sperimentali di coltivazioni di terreni con alcuni cereali che si potrebbero inserire nelle ricette per la preparazione della birra: segale, grano saraceno, orzo.

 PERSONE COINVOLTE

Attualmente la cooperativa Elianto che gestisce il Birrificio artigianale e sociale Pintalpina ha 3 dipendenti con contratti part time a tempo indeterminato di cui una ragazza svantaggiata. Nel 2015, primo anno d’attività della cooperativa sono stati ospitati in tutti 9 giovani tra i 16 e i 30 anni con diverse abilità in percorsi differenti di tirocinio extra curriculare e alternanza scuola-lavoro