Lecco

CASCINA DON GUANELLA

CASCINA DON GUANELLA

Ragione Sociale
CASCINA DON GUANELLA
Provincia
Sede
Via Amendola, 57 - 23900, Lecco
Telefono / Cellulare
0341 364389, 0341 364566
Fax
0341 286949
Referente
-

Chi è

Cascina Don Guanella di Valmadrera è un progetto di agricoltura sociale nato all’interno della più ampia Opera Don Guanella per creare un nuovo spazio educativo dedicato ai minori accolti in comunità. La comunità Casa Don Guanella opera in situazioni particolarmente critiche, con minori allontanati dalle famiglie, con problemi di formazione della propria identità, con migranti alla ricerca di nuove prospettive di vita, oppure con ragazzi a rischio di esclusione sociale. Tutti provengono da situazioni traumatiche o in cui hanno sperimentato fallimenti. Per questo l’inclusione e la realizzazione di sé sono i pilastri della pedagogia del fare portata avanti dagli operatori della Casa. Nel 2013 Casa Don Guanella ha acquistato, grazie a una campagna di crowdfunding e alla Fondazione Provincia di Lecco Onlus, un terreno agricolo di 15 ettari in Valmadrera, con una cascina di 900 mq e con la possibilità di ristrutturare il bene e sfruttare in comodato gratuito il terreno e il bosco.

Obiettivi

Realizzare un progetto di agricoltura sociale dedicato ai minori accolti a Casa don Guanella, in grado di rappresentare un luogo formazione, di orientamento e di inserimento lavorativo vero e proprio. Il progetto intende, inoltre, offrirsi come luogo di cura per ragazzi provenienti dal circuito penale e/o accompagnati da storie traumatiche, fortemente compromessi dalle vicende vissute.

Attività

Produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli quali ortaggi, piccoli frutti, vino, e semilavorati da essi derivati (miele, uova, formaggi), ma anche servizi di piccola ristorazione, secondo un modello di piccolo agriturismo e di bed and breakfast. Recentemente è stata ristrutturata la stalla con sala mungitura, un caseificio e un pollaio per il piccolo allevamento dedicato all’autoconsumo. È, inoltre, prevista la messa in funzione sia di spazi comuni (sala da pranzo/riunioni, cucina generale, cantina, laboratorio per la lavorazione dei prodotti), personalizzati (mini appartamenti per l’ospitalità esterna, bed and breakfast) e per l’accoglienza di alcuni giovani maggiorenni a fine percorso in comunità.

Persone coinvolte

Il numero dei volontari che gravita attorno alla realtà di Casa don Guanella è in continuo aumento. Da poco è nata l’associazione “Prendersi per mano” che collabora con le attività della casa a sostegno delle diverse attività per i ragazzi e con i ragazzi: aiuto nei compiti, tempo libero, sport e momenti specifici. Tanti sono i tirocinanti universitari e non che possono sperimentare attività educative a favore dei ragazzi, sotto la guida dell’équipe di supporto. Un tutor della struttura si occupa di organizzare momenti formativi e di confronto.