Bergamo

DELLA TERRA E DELL’UOMO

DELLA TERRA E DELL’UOMO

Ragione Sociale
DELLA TERRA E DELL’UOMO S.R.L. SOCIETÀ AGRICOLA
Provincia
Sede
Via Cassinone, 98, - 24068 Seriate (BG)
Telefono / Cellulare
3661950714
Fax
035667294
Referente
Bertocchi Danilo

CHI E’

L’azienda nasce dall’incontro di due cooperative sociale (Namastè e S. Martino-progetto autonomia) e due agricoltori. Da questo incontro ha preso corpo l’idea di avviare una esperienza agricola in grado di conciliare aspetti sociali, agricoltura biologica e a km zero. La società è stata fondata nel dicembre 2015.  Nella primavera 2016 è stata avviata la messa a dimora di alberi da frutto e erbe aromatiche, nei terreni presi in affitto a Costa di Mezzate e nel 2017 è stata terminata la piantumazione e si è avviato il percorso di conversione verso l’agricolturabiologica.

ATTIVITA’

Due le attività attuali. La prevalente riguarda un frutteto con circa 3500 piante (albicocchi, ciliegi, susini, peschi, peri, meli, noccioli) messe a dimora tra il 2016 e il 2017. La seconda attività riguarda la coltivazione di erbe aromatiche e officinali (lavanda, menta, origano, timo, timo citronato, salvia, rosmarino, maggiorana).

Si  stanno  avviando  i  ragionamenti  per  la  trasformazione  delle  erbe  (essicazione)  e  della  frutta (essicazione e marmellate).

SOGGETTI COINVOLTI

Nei primi due anni di attività Della Terra e dell’Uomo ha attivato direttamente un tirocinio per un detenuto (in fase di avvio il secondo), due tirocini per richiedenti asilo all’interno di un progetto SPRAR (in fase di avvio) e un tirocinio con un Comune della zona per una persona con patologia psichiatrica. Attraverso le due cooperative sono invece stati attivati un tirocinio per un giovane con problemi psicologici e percorsi ergoterapici e occupazionali per una decina di persone con disabilità.