COOPERATIVA SOCIALE L’INNESTO O.N.L.U.S.
- Ragione Sociale
- COOPERATIVA SOCIALE L’INNESTO O.N.L.U.S.
- Provincia
- Sede
- Via Piave, 21 - 24060, Gaverina Terme (BG)
- Telefono / Cellulare
- 035 810039, 340 6111950
- Fax
- 035 810039
- Referente
- Patelli Lodovico
- Sito web
Chi è
La Cooperativa Sociale L’innesto, viene fondata con l’intento di creare nel proprio territorio e per il territorio, opportunità di lavoro per le persone, con particolare attenzione a quelle con maggiori difficoltà, valorizzando l’ambiente e la cultura locale. Modello ispiratore delle “cooperative di comunità”, L’Innesto finalizza le proprie attività allo sviluppo locale, operando nei settori del sociale, dell’agricoltura (manutenzione verde, allevamento equino e coltivazione), del turismo e del multiservizi, in sinergia con la collettività. Si pone come riferimento territoriale per la cura e salvaguardia del territorio, la ricerca, il recupero e la divulgazione della cultura, della storia e delle tradizioni locali. In tutta l’attività produttiva L’Innesto si avvale di personale svantaggiate accompagnate da tutor strettamente inserite nella comunità locale. Nello specifico, le produzioni sono tutte di specie locali ottenute riproducendo i semi, così da trasferire conoscenza e sapere alle future generazioni sulle pratiche tradizionali della Val Cavallina. La cooperativa dispone oltre che di serre e campi anche di aule didattiche, di osservatori faunistici, di un laboratorio di impagliatura e per la lavorazione del cuoio, di due ristoranti nonché di alcuni siti di alto valore naturalistico.
Obiettivi
L’Innesto con la Valle delle Sorgenti, Bioparco di Val Cavallina, vuole essere un centro emblematico delle coltivazioni e degli allevamenti da sempre presenti in Val Cavallina, salvaguardando le tradizioni locali, promuovendo il massimo rispetto per l’ambiente, gli animali, l’uomo, il legame con il territorio, per essere modello di passaggio tra la modernità e la tradizione.
Attività
Attualmente la cooperativa realizza i suoi obiettivi di sviluppo, grazie a convenzioni e contratti stipulati, sia con gli Enti Locali di Val Cavallina e della provincia di Bergamo che con aziende e privati. Nel campo più strettamente legato al mondo dell’agricoltura sociale si occupa:
- delle manutenzioni del verde e dell’ingegneria naturalistica;
- della progettazione e gestione della didattica naturalistica e ambientale, che propone nei siti gestiti;
- dell’inserimento lavorativo ex legge 381/91 offrendo opportunità anche per borsa-lavoristi e tirocinanti, nei nuovi spazi del Centro Coltivazioni di Valle L’innesto si sta impegnando insieme a altri soggetti a costruire una rete in val Cavallina per distribuire i prodotti a negozi, ristoranti, cooperative.
Persone coinvolte
I soci della Cooperativa sono 134. Attualmente occupa 63 addetti, di cui 19 sono inserimenti lavorativi. Collaborano inoltre 6 soci volontari.