Monza Brianza

AZIENDA AGRICOLA MARIA SANGALLI

AZIENDA AGRICOLA MARIA SANGALLI

Ragione Sociale
AZIENDA AGRICOLA MARIA SANGALLI
Provincia
Sede
Via Cascina Pegorino, 23/I - 20855 Lesmo (MB)
Telefono / Cellulare
3388621998
Fax
Social Network
Referente
Sangalli Maria

CHI E’

L’azienda agricola Maria Sangalli nasce nel 2006 sulla spinta di una passione ed un progetto comune: il mangiare sano e genuino ed il rispetto per l’ambiente inteso come stile di vita e sguardo alla sostenibilità. Con l’aiuto di diversi corsi di agraria si è consolidato l’inizio della nostra attività.
L’azienda si trova nel comune di Lesmo, all’interno del Parco Valle Lambro. La superficie di coltivazione ad orticole è di 3500 mq e può contare anche su una zona dedicata agli alberi da frutta (20 alberi circa) e su spazi dedicati alla coltura di frutti rossi.
La nostra produzione segue i criteri della coltivazione biologica e non è trattata con sostanze chimiche. Le coltivazioni sono affiancate dalla coltivazione dei fiori utilizzati come sostegni naturali tra cui tagete, calendula, nasturzio e con la pacciamatura (impiegata per il controllo delle infestanti).
Sulle piante vengono utilizzati deterrenti per gli insetti del tutto naturali tra cui acqua, zucchero e limone per non contaminare la genuinità del frutto.
Il nostro concime naturale è il letame, che utilizziamo all’inizio della stagione di coltivazione mentre per la seconda produzione viene impiegato il pellet biologico.
Siamo entrati a far parte di Coldiretti nel 2010 e con l’integrazione di Campagna Amica possiamo aggiungere alla nostra vendita diretta prodotti altamente naturali  tra cui frutta verdura, pasta, riso, uova, confetture etc..

ATTIVITA’

Accanto alle attività di coltivazione delle orticole e della frutta la nostra azienda realizza attività di commercializzazione diretta dei propri prodotti. All’interno dell’area è presente un piccolo punto vendita. Partecipiamo ad alcuni mercati comunali e siamo fornitori di alcuni GAS della zona. Nel nostro progetto rientra anche il sostegno ed il supporto a giovani realtà agricole. Questo è realizzato attraverso la condivisione e trasmissione del nostro sapere e della nostra esperienza ma anche attraverso la promozione dei loro prodotti sia all’interno del punto vendita che nei banchi dei mercati cui partecipiamo:  unico criterio di selezione resta quello della coltivazione con sistemi biologici. Con il supporto di altri enti che operano da tempo nell’inclusione lavorativa stiamo approcciando oggi all’inserimento lavorativo di persone con disabilità, con la presenza di operatori qualificati che possano supportare e facilitare le azioni di inserimento.

SOGGETTI COINVOLTI

Crediamo nella cooperazione e nella costruzione di reti funzionali che rendano fattive e positive le esperienze di quanti scelgono il nostro spazio come riferimento. Per questo ci appoggiamo al mondo della cooperazione per garantire uno scambio significativo. Gli inserimenti lavorativi avvengono con l’aiuto di operatori che guidano il processo di inserimento. Le mansioni riguardano principalmente la coltivazione e la cura dello spazio o la preparazione degli ordini dei nostri clienti. Nella selezione dei fornitori di servizi abbiamo uno sguardo attento a chi opera con gli stessi nostri criteri di sussidiarietà, sostenibilità e inclusione.