Bergamo

AZIENDA AGRICOLA LE SORGENTI

AZIENDA AGRICOLA LE SORGENTI

Ragione Sociale
AZIENDA AGRICOLA LE SORGENTI
Provincia
Sede
Via Colle dei Roccoli, 33 24129 Bergamo (BG)
Telefono / Cellulare
0354373372 - 3489490210
Fax
Social Network
Referente
Viganò Gianbattista

CHI E’

Nel 1991 ci perviene il fondo agroforestale di circa 14 ettari, con vincolo di salvaguardia ad uso pubblico caratterizzato da  terrazzamenti coltivi sostenuti da muretti, un  bosco di castagni, roveri e piante autoctone e  due sorgive. Nel corso di 10 anni sono state recuperate e  restaurate, secondo i criteri della bioarchitettura, le due preesistenti cascine del ‘600 e il ripristino di due roccoli. Si è quindi proceduto a  coltivare  vite, ortaggi, frutta, secondo il metodo biologico. Si è inoltre incentivata la riqualificazione del fondo boschivo – ceduo infestato da essenze alloctone – con conseguente produzione di legna da ardere e da opera.

In base alla convenzione con il Parco dei Colli di Bergamo  è stato recuperato  il percorso agroforestale che attraversa il fondo aziendale- sentiero dei Santuari da S. Vigilio a Sombreno e la pista ciclopedonale ad uso pubblico. Per il disagio sociale si organizzano interventi assistiti con gli animali, onoterapia, in collaborazione con due fondazioni che seguono persone autistiche  e contestuale valorizzazione e tutela della razza asinina “Monte Amiata” in via di estinzione, con l’associazione “Asini si nasce e io lo nakkui…”.

ATTIVITA’

La produzione agricola occupa circa 3 ettari: un ettaro a vigneto di Merlot e Cabernet Sauvignon con vinificazione di Valcalepio rosso DOC; la parte restante è coltivata ad ortaggi, frutta ed essenze officinali con conseguente trasformazione in oli essenziali e tinture madri, integratori alimentari .  Detti prodotti vengono commercializzati a km 0, con vendita sul posto, gruppi di acquisto e a cooperative biologiche.

L’azienda svolge inoltre attività di agriturismo con ospitalità di gruppi per incontri  ludico-didattici  e seminari didattico-formativi per il benessere e la salute psicofisica.

Attività di onoterapia con frequenze trisettimanali per persone diversamente abili di età scolare. Si sta progettando per il prossimo futuro una scuola di naturopatia con frequenze nei week-end ed ospitalità degli utenti.

PERSONE COINVOLTE

A inizio 2018 nell’azienda operano oltre ai due titolari,  quattro dipendenti e due collaboratori professionali, biologo e medico naturopata, per il settore delle erbe officinali.