ASSOCIAZIONE QUARTA COORDINATA
- Ragione Sociale
- ASSOCIAZIONE QUARTA COORDINATA
- Provincia
- Sede
- Via Ungaretti, 6 - 20098, San Giuliano Milanese (MI)
- Telefono / Cellulare
- 02 98243119, 347 0345592
- Fax
- 02 98243119
- Referente
- Walter Filz
Chi è
L’associazione di promozione sociale si dedica dal 1998 alla ricostruzione di ambienti naturali, alla salvaguardia di sementi antiche e alla didattica ambientale (orti e giardini didattici; piccole oasi naturalistiche). Lo “spostamento” al sociale ha preso corpo dalla collaborazione con il carcere di Opera a partire dal 2009: l’associazione è diventata un ponte tra la produzione orticola in carcere e la vendita dei prodotti all’esterno (attraverso i gruppi di acquisto solidale). Negli anni successivi si sono attivate collaborazioni con diverse cooperative sociali del territorio per la produzione di ortive in serra, nella creazione di orti sinergici condivisi e attività laboratoriali di falegnameria e ceramica.
Obiettivi
Conoscenza, rispetto e tutela dell’ambiente attraverso la promozione sul territorio di progetti di salvaguardia della biodiversità, educazione di adulti e bambini e ricreazione in loco di habitat naturali. Collabora nella creazione di reti territoriali partecipate.
Attività
L’azienda non produce ma offre consulenza tecnica a cooperative sociali e associazioni per la produzione di ortive in serra, creazione di orti sinergici, allevamento di galline con il metodo biologico e attività laboratoriali di falegnameria e ceramica. Collabora con Enti di formazione in corsi di agricoltura biologica con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati. Fra i progetti:
- IL BANCO DELLE SEMENTI: ricerca, conservazione e riproduzione di sementi di ortive in via di rarefazione ed estinzione. Le sementi vengono riprodotte nelle aree verdi delle scuole già parte della Rete dei Biodiversiti, nelle serre e negli orti sinergici condivisi;
- BIODIVERSITI, Rete delle Scuole per la Biodiversità che coinvolge le scuole d’infanzia, primarie e secondarie del lodigiano e milanese nella riqualificazione dei giardini scolastici in chiave biodiversa e didattica.
Persone coinvolte
Quarta Coordinata collabora con le scuole e le cooperative sociali del territorio, offrendo consulenza esperta nella realizzazione di orti sinergici e didattici, allevamento di galline ovaiole, didattica ambientale. Anche l’attività produttiva (piantine da orto e da giardino, ortive di varietà antiche, produzione di uova) è finalizzata alla raccolta fondi per altre realtà, ad esempio le scuole di San Giuliano o le cooperative che lavorano con la disabilità.