Mantova

ARCHE’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

ARCHE’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Ragione Sociale
ARCHE’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
Provincia
Sede
Via Accademia, 11, 46042 Castel Goffredo (MN)
Telefono / Cellulare
0376 781391 - 3488675383
Fax
0376781921
Social Network
Referente
Beladelli Antonella

CHI E’

Archè è un’organizzazione senza fini di lucro che da 20 anni opera nel territorio di Castel Goffredo collaborando con enti pubblici e privati con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la famiglia e il ben-essere della propria comunità attraverso la gestione di centri di aggregazione, ludoteche, servizi per l’infazia, sttività di animazione , educativi ed espressivi.

Il contatto con realtà familiari del territorio (più di 500 famiglie)  in un periodo di profonda crisi socio-economica ha generato il desiderio di poter creare un segnale di speranza attraverso un progetto che potesse garantire LAVORO e TIROCINIO per giovani disoccupati e/o in fragilità che potesse offrire esperienze EDUCATIVE, DIDATTICHE e TERAPEUTICHE attraverso il lavoro manuale all’aria aperta e godendo dei benefici dell’ortoterapia. Nasce così nell’aprile 2016 AGRIARCHE’.

ATTIVITA’

L’attività di Agriarchè è prevalentemente dedicata alla coltura e vendita di ortaggi in fase di certificazione biologica (siamo in conversione). Produciamo l’erba amara ingrediente base dei famosi “tortelli amari”, tipico prodotto castellano. La parte della commercializzazione è riservata a quei prodotti (frutta in particolare) che non produciamo così da completare l’offerta ai nostri clienti. La commercializzazione da aziende rigorosamente selezionate e che producono con metodi biologici, aiuta maggiormente il progetto a creare affiliazione nei nostri clienti. Partecipiamo mercati contadini (Castel Goffredo, Padenghe, Mantova) e abbiamo due punti di consegna in comuni limitrofi (Carpenedolo e Solferino e Montichiari) e un punto di consegna presso la sede della nostra cooperativa. Stiamo preparando un progetto di welfare da proporre alle aziende del territorio dove è inclusa la consegna di ortaggi ai dipendenti presso l’azienda.

Più riusciamo a incentivare la vendita più sollecitiamo una cultura di attenzione al sociale, al rispetto e tutela dell’ambiente e allo stesso tempo aumentano le possibilità di creare opportunità lavorative in questo ambito.

A gennaio 2018 sono state avviate attività specifiche di orto-terapia per ragazzi già seguiti dal nostro consultorio Ghenesis o per altri ragazzi provenienti da altri percorsi educativi e/o riabilitativi.

Allo stesso tempo sono in fase di avvio specifici laboratori e proposte didattiche da poter svolgere in cascina.

SOGGETTI COINVOLTI

L’attività di agricoltura sociale è condotta prevalentemente da personale Archè, cooperativa sociale che conta più di 90 soci: per quanto riguarda la produzione agricola abbiamo assunto un giovane disoccupato di origine straniera ed un altro giovane in inserimento lavorativo e per il coordinamento,  la vendita  e tutta l’azione di marketing sulle vendite abbiamo selezionato personale già appartenente al mondo di Archè. Per la miglior gestione dell’orto  è stata avviata una consulenza con un agronomo che collabora  con altre cooperative a noi simili per l’avviamento di progetti di agricoltura sociale e biologica. Attraverso le istituzioni pubbliche (piani di zona, comuni, direzioni didattiche) reperiamo i nominativi dei giovani in fragilità (cognitiva, sociale, economica) a cui proporre un corso di formazione sui temi dell’agricoltura e il tirocinio a scopo di inserimento lavorativo presso la nostra cascina o presso aziende del territorio.

Con Sol.co Mantova sono già stati attivati  corsi di formazione e tirocini in ambito agricolo sociale.

Collaboriamo con altre iniziative del territorio (associazioni di volontariato) per promuovere il rispetto e la valorizzazione  dell’ambiente  attraverso progetti di riqualificazione del verde pubblico e iniziative aperte alla cittadinanza (con attività ludiche, ricreative, teatrali, artistiche).