Cremona

AGROPOLIS – COOPERATIVA SOCIALE

AGROPOLIS – COOPERATIVA SOCIALE

Ragione Sociale
AGROPOLIS -COOPERATIVA SOCIALE
Provincia
Sede
Via Marasco 6 - 26100 Cremona
Telefono / Cellulare
0372 492102
Fax
0372 447322
Social Network
Referente
Dazzi Deborah

CHI È

Agropolis è una Cooperativa sociale ONLUS che dal 1990 opera nel settore della disabilità e che, sin dai suoi inizi, si è impegnata sul piano educativo e formativo a promuovere azioni di sostegno a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie. Dall’anno della sua fondazione, la cooperativa ha offerto un Servizio di formazione al lavoro e inserimento lavorativo operando specificamente nell’ambito agricolo. A partire poi dal 1999 la cooperativa, in convenzione con il Comune di Cremona, ha attivato un nuovo Servizio finalizzato a strutturare interventi di consolidamento, recupero e potenziamento delle autonomie personali e sociali dei giovani disabili modificando in parte il precedente progetto educativo, affiancando l’intervento formativo lavorativo a quello formativo assistenziale. Attualmente la cooperativa gestisce due Servizi il C.S.E. (Centro Socio Educativo) e lo S.F.A. (Servizio di Formazione all’Autonomia).

OBIETTIVI

La Cooperativa persegue il miglioramento della qualità di vita delle persone disabili in carico ai propri Servizi e delle loro famiglie. Si pone altresì l’obiettivo di aumentare e migliorare i legami di solidarietà con il territorio in modo da rendere possibili i singoli progetti di integrazione sociale, come pure la crescita di una mentalità aperta verso l’apporto di ogni apparente diversità.

 ATTIVITÀ

L’erogazione dei servizi prevede la presa in carico socio educativa con tutto ciò che ne consegue: relazione educativa individuale, attività strutturate di gruppo, laboratori teatrali di integrazione, avvicinamento alle attività sportive, allenamento alle autonomie sociali e domestiche. L’educazione alla salute e all’ambiente, coniugandosi con la filosofia del “fare insieme” tra educatori ed utenti e del saper fare prevede le seguenti attività: coltivazione piantine in serra, coltivazione in orto, raccolta e lavorazione degli ortaggi, utilizzo degli stessi ortaggi freschi nella preparazione del pasto collettivo, raccolta e compostaggio dello scarto umido. Alla realizzazione di questo ciclo biologico concorrono quindi operatori ed utenti con l’aiuto di numerosi volontari. Alcuni di questi volontari che si prestano soprattutto per la manutenzione degli spazi della spaziosa cascina a corte chiusa in cui ha sede la nostra Cooperativa, partecipano altresì al progetto “orti solidali”. Si tratta di un gruppo di venti ortolani che coltivano altrettanti appezzamenti messi a disposizione dalla nostra cooperativa. Tale gruppo è composto in prevalenza da anziani pensionati provenienti dalla frazione di Cava Tigozzi e da alcuni giovani e si ispira ai principi dell’agricoltura biologica scambiandosi le proprie conoscenze ed esperienze. Tutte queste attività non sono finalizzate alla vendita ma all’autosostentamento. E’ invece destinata al reddito la coltivazione dei circa otto ettari circostanti la cascina che stanno per essere riconvertiti alla coltura biologica di cereali. Si realizza inoltre una collaborazione con un apicoltore che utilizza i nostri spazi e ricambia con attività didattiche. La cooperativa da anni collabora con le scuole di vario livello, sia in percorsi di alternanza che in progetti che hanno portato alla realizzazione di un orto didattico molto apprezzato sia dai bambini della scola elementare che materna.

PERSONE COINVOLTE

Attualmente operano in Agropolis otto dipendenti (1 amministrativo, 1 addetto ai laboratori, 1 generico e 6 operatori educativi. Le persone in carico ai Servizi sono ad oggi 27. I volontari 15, gli ortolani 20. Per diversi mesi all’anno sono coinvolte due classi di scuole secondarie di 2° grado. Vengono ospitati tirocinanti di scuole superiori e di università.