
CANTIERE VERDE COOPERATIVA SOCIALE
- Ragione Sociale
- CANTIERE VERDE COOPERATIVA SOCIALE
- Provincia
- Sede
- Vicolo degli Alpini, 3 - 24020, Cene (BG)
- Telefono / Cellulare
- 035 729322
- Fax
- 035 719836
- Referente
- Moreni Gualtiero
- Sito web
Chi è
La cooperativa Cantiere Verde realizza e si prende cura di parchi e giardini pubblici e privati, svolge lavori forestali, si occupa di agricoltura biologica con un progetto specifico. Al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente si affianca in modo determinante la finalità della creazione di occupazione lavorativa e inserimento sociale di persone svantaggiate. La sicurezza e la tutela dei lavoratori sono la prima preoccupazione degli investimenti tecnologici. I servizi sono effettuati da squadre di soci lavoratori e dipendenti adeguatamente preparati: costante attenzione è data alla qualificazione professionale e alla formazione continua. La tecnica del tree-climbing, completa il quadro del patrimonio professionale della cooperativa.
Obiettivi
Il progetto “Buoni 2 Volte” di prefigge di costruire tramite l’agricoltura bio-sociale inclusione e coesione, un nuovo modello di sviluppo locale e agricolo e di tutela territoriale e sociale per un’economia sostenibile e solidale.
Attività
Cantiere Verde si occupa di:
- progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini pubblici e privati compresa la loro custodia e gestione del verde pubblico urbano;
- lavori forestali e ripristino di sentieri e aree naturalistiche;
- collaborazione tecnica a progetti di educazione ambientale;
- gestione di pubblici esercizi integrati alle altre iniziative sociali;
- produzioni agricole biologiche certificate (ortaggi e antiche qualità di mais tutelate) e loro trasformazione.
Per quanto riguarda il progetto di agricoltura biologica e sociale, le verdure sono vendute direttamente in campo, in alcuni mercati agricoli del territorio o a Gruppi di Acquisto Solidale. L’Associazione GEDI Onlus di Gandino che opera con disabili, porta avanti congiuntamente il progetto, occupandosi della distribuzione a domicilio degli ortaggi in alcuni paesi della Media Valle Seriana. Altre importanti sinergie sono in corso con le Associazioni del Mais Spinato di Gandino e del Mais Rostrato Rosso di Rovetta. Cantiere Verde propone percorsi pedagogici alle scuole, alle famiglie, alle comunità, a partire dalla propria esperienza agricola.
Persone coinvolte
Attualmente sono coinvolti in questo progetto di agricoltura sociale 3 addetti e 6 disabili con diversi livelli di coinvolgimento.