Mantova

CENTRO POLIVALENTE BIGATTERA DI FOR.MA AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

CENTRO POLIVALENTE BIGATTERA DI FOR.MA AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

Ragione Sociale
CENTRO POLIVANTE BIGATTERA DI FOR.MA AZIENDA SPECIALE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA
Provincia
Sede
Via dei Toscani, 3 - 46100, Mantova
Telefono / Cellulare
0376 381636
Fax
0376432538
Social Network
Referente
Albertina Chirico, Giulia Poli

Chi è

Il Centro Polivalente Bigattera è sede distaccata dell’Azienda Speciale della Provincia di Mantova For.Ma (Formazione Mantova). Dal 1986 organizza e gestisce il supporto formativo e l’avviamento al lavoro di soggetti con disabilità e svantaggio.

Obiettivi

Il modello Bigattera articola l’intervento in funzione di due finalità principali, ossia l’inserimento lavorativo, a conclusione di un percorso più o meno prolungato di orientamento e/o di formazione, e la costruzione/consolidamento di imprese o di aree di impresa di agricoltura sociale. Il Centro Polivalente Bigattera favorisce e sostiene lo sviluppo d’imprese sociali con azioni all’interno dei singoli territori rurali e dei distretti della Provincia di Mantova. Sensibilizza, inoltre, il territorio su questo tema, attraverso convegni, seminari tematici e definendo e condividendo linee guida provinciali.

Attività

Coltivazione di ortaggi locali, seguendo tutte le fasi colturali (dalla semina alla raccolta), trasformazione di prodotti agricoli e commercializzazione di ortaggi e di fiori presso la sede. Per quanto riguarda le attività formative, il Centro Polivalente realizza percorsi di formazione professionale, percorsi individualizzati di avviamento al lavoro, azioni mirate all’arricchimento curricolare per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disabilità e svantaggio. Gli allievi sono coinvolti in attività in campo, in serra, in laboratorio di trasformazione e in laboratorio di composizioni floreali.

Persone coinvolte

Gli utenti sono adulti e ragazzi con disabilità o con svantaggio usciti da tempo dal mondo della scuola o prossimi a farlo.