Notizie

Speciale open day a Bigattera Mantova!

Pubblicato il:

  • Luogo: MANTOVA
  • Data: 11/12/2018

Il 15 dicembre  For.Ma. Mantova apre le porte del suo spazio polivalente per far conoscere il percorso personalizzato per allievi con disabilità indirizzo ristorazione – curriculum preparatore pasti.

Appuntamento speciale e imminente con For.Ma. Mantova nell’ambito del Centro Polivalente Bigattera: sabato 15 dicembre prende vita un open day per raccontare alle famiglie e agli allievi in uscita dalla terza media il percorso personalizzato per allievi con disabilità indirizzo ristorazione – curriculum preparatore pasti.

Dalle 14:30 alle 16:30 sarà anche possibile confrontarsi  con gli allievi e i docenti oltre che visitare il Centro in cui, per l’occasione, saranno operativi i laboratori per essere visionati direttamente. “Il nostro percorso garantisce agli allievi di poter strutturare la lezione d’aula sulla base della stagionalità, consentendo di apprendere tutta la filiera produttiva fino ad arrivare alla trasformazione degli alimenti” spiegano i referenti.

Il percorso dura tre anni e mira a potenziare le capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità degli studenti – evidenziano –  L’approccio didattico basato sul metodo dell’agricoltura sociale favorisce il loro inserimento socio-lavorativo e inoltre garantisce l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale”. Attività di agricoltura sociale che mira a sviluppare l’autonomia e la stessa crescita dei giovani coinvolti che trovano una preziosa occasione di valorizzazione.

Cinque i laboratori previsti: cucina professionale, serra calda, serra fredda, campo aperto e aule didattiche con LIM. L’attività didattica pone attenzione al legame tra pratica in laboratorio e discipline teoriche. Dal secondo anno è inoltre previsto un percorso di alternanza scuola-lavoro fino al 50% del monte ore totale di formazione.

I docenti di Bigattera hanno maturato un’esperienza pluriennale nella gestione dei percorsi formativi dedicati agli allievi con disabilità e fragilità offrendo al contempo un tutoraggio continuo sulla tenuta in aula, in laboratorio e in fase di inserimento in tirocinio.

Per informazioni: 0376381636 – info@formazionemantova.it,  bigattera@libero.it.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *