Notizie

Nuova edizione bando “Coltivare valore”

Pubblicato il:

Il bando Cariplo sostiene i progetti che valorizzano le buone pratiche di agricoltura sociale. Scadenza di partecipazione alla prima fase fissata per il 4 aprile 2019.

Nuova edizione di “Coltivare Valore”, il prestigioso bando di Fondazione Cariplo destinato al sostegno di quei progetti che sviluppano al meglio le buone pratiche di agricoltura sociale. Parliamo quindi di progetti caratterizzati dal connubio inscindibile di tutela ambientale e inclusione lavorativa di soggetti con svantaggio.

Il bando premia, infatti, quelle azioni finalizzate a incidere positivamente sulla tutela della biodiversità negli ambiti agricoli e sulla diversificazione del paesaggio agricolo e degli ecosistemi. Tutto questo contrastando i fenomeni di abbandono delle aree coltivabili e stimolando­ la fruizione sostenibile dei territori, così da valorizzare l’accoglienza e le produzioni tipiche e di qualità. Sul podio d’attenzione resta la promozione di nuove opportunità occupazionali per le fasce deboli. ­ Centrale, infine, l’obiettivo di rafforzare il carattere multifunzionale dell’agricoltura favorendo un suo maggior ruolo nel rispondere ai bisogni sociali del territorio e nel contribuire al rilancio socioeconomico delle aree rurali.

“Coltivare Valore” si articola in due fasi: ­ la prima riguarda l’ammissibilità dell’idea progettuale, la sua completezza e coerenza rispetto ai contenuti e agli obiettivi del bando. ­ La seconda fase, alla quale avranno accesso soltanto le idee che avranno superato la prima, è incentrata sulla valutazione comparativa dei progetti definitivi.

Il bando mette a disposizione un budget complessivo di 2.750.000 euro. Scadenza per partecipare alla fase uno: 4 aprile 2019, ore 17. Scadenza fase due: 26 settembre 2019, ore 17.

Per ulteriori informazioni contattare: coltivarevalore@fondazionecariplo.it

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *