CASCINA RAMPINA – AZIENDA AGRICOLA
- Ragione Sociale
- AZIENDA AGRICOLA CASCINA RAMPINA DI FABRIZIO MAURI
- Provincia
- Sede
- Via Monticello 5 - Monticello Brianza (Lecco)
- Telefono / Cellulare
- 0898342936; 3898342936
- Fax
- Social Network
- Referente
- Fabrizio Mauri
- Sito web
CHI È
Cascina Rampina è una azienda agricola bio fondata nel 2009 dalla volontà del titolare Fabrizio Mauri, agronomo come attività part-time. Si struttura sin da subito vendendo i propri prodotti a un gruppo di acquisto della zona. Con il passare del tempo, l’azienda a si amplia raggiungendo l’attuale dimensione di quattro ettari ma mantenendo come canale preferenziale la vendita diretta attraverso il proprio spaccio vendita.
OBIETTIVI
Produrre cibi sani in modo sostenibile, essere promotore di una vera cultura del cibo attraverso il coinvolgimento dei consumatori, essere aperta a studenti e ragazzi per esperienze di lavoro e crescita professionale.
ATTIVITA’
Oltre agli ortaggi freschi di stagione si producono conserve e confetture in un piccolo laboratorio di trasformazione, dove viene preparato anche “il monticello” un sorbetto su stecco 100% naturale. La più recente attività è l’allevamento bio di galline libere di razzolare in un grande prato e di maiali liberi di rotolarsi nel fango. Tutta la produzione è venduta direttamente a chi viene in azienda a fare la spesa e ai Gruppi di Acquisto Solidale della Brianza: si è creato un rapporto di fiducia e conoscenza con i consumatori. Si ospitano inoltre le scuole per attività didattiche sul cibo e l’agricoltura biologica. Vengono organizzati eventi per le famiglie per pomeriggi insieme: spettacoli in cascina, feste per famiglie, dimostrazioni di cucina.
PERSONE COINVOLTE
Cascina Rampina, accoglie percorsi di tirocinio e inserimento di ragazzi delle scuole agrarie del territorio, con particolare attenzione a studenti disabili o con fragilità che trovano in questa realtà un occasione lavorativa di crescita attraverso un percorso attento alle loro esigenze.