
AGRICOLA – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Ragione Sociale
- AGRICOLA - SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Provincia
- Sede
- Via Croce, 1 - 25043 Breno (BS)
- Telefono / Cellulare
- 0364321074, 3450546676
- Fax
- 0364 320845
- Referente
- Daniele Colombi
- Sito web
CHI È
La Cooperativa Sociale Agricola è un’esperienza nata nel 2010 dall’intuizione della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Breno (BS).
Gli ambiti di lavoro sono di tre tipi:
- manutenzione di aree verdi (pubbliche e private) attraverso sfalci, potature, pulizia e decoro;
- coltivazione di campi, principalmente vigneti, uliveti e frutteti, in tutta la Valcamonica per la produzione di trasformati come vini, marmellate, succhi e prodotti corpo;
- gestione di una Fattoria a Piancogno (BS) con allevamento avicolo e annesso orto, dando servizio di ristorazione e pernottamento.
In piena stagione si occupano tra le 12 e le 14 persone di cui diversi collaboratori con certificazioni di disabilità e disagio, inoltre è attivo un progetto educativo di reinserimento sociale di persone fragili in collaborazione con enti locali ed istituzioni sanitarie.
OBIETTIVI
La cooperativa nasce con l’intento di inserire lavorativamente e socialmente e/o dare nuove possibilità a persone in difficoltà credendo che il contatto con la natura sia il veicolo più efficacie e salutare.
ATTIVITÀ
La manutenzione di aree verdi interessa alcuni comuni e Azienda Socio Sanitaria del territorio, oltre a diversi privati proprietari di giardini.
La produzione agricola è frazionata in molteplici campi lungo tutta la Valcamonica nei quali si applica il protocollo di coltivazione BIO.
La Fattoria è stata inaugurata il 2 aprile e sta avviando la sua attività nel 2016.
PERSONE COINVOLTE
Il lavoro agricolo è soggetto alle stagioni e a fattori contingenti, la Cooperativa Sociale Agricola occupa in stagione circa 12-14 persone di cui 5 svantaggiati.