Notizie

Nel cremonese protagonista l’agricoltura sociale in piazza!

Pubblicato il:

  • Luogo: Cremona
  • Data: 22/06/2018

Il 28 giugno appuntamento con “Filòs in piazza Vecchia” per parlare delle esperienze di agricoltura sociale a conclusione del progetto “Terra!”

L’agricoltura sociale come intreccio di esperienze, storie, motivo di confronto e anche sì… per una piacevole chiacchierata in compagnia! Si alza il sipario sull’evento “Filòs in piazza”, protagonista giovedì 28 giugno nel cuore di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, per valorizzare ancora di più i percorsi di agricoltura sociale attivati sul territorio grazie al progetto “Terra!” sostenuto da regione Lombardia, dalla rete Agricoltura Sociale Lombardia e da diverse realtà cremonesi.

Con il progetto “TERRA!” la rete di Agricoltura Sociale ha offerto delle opportunità  ai giovani con disabilità certificata, permettendo  loro una significativa esperienza di orientamento, formazione e lavoro – sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa –  Il progetto, guidato dalla coop Nazareth in qualità di capofila, ha promosso un’azione di sistema finalizzata a  proporre un modello efficace di integrazione di giovani disabili all’interno delle realtà produttive ed inclusive in ambito agricolo della provincia di Cremona. Si è posto quindi al centro dell’attenzione la funzione sociale dell’agricoltura, promuovendo alleanze e scambi di significati a diversi livelli, tra pubblico e privato. A conclusione di tale percorso, durato poco più di un anno, il consorzio in qualità di partner promuove un incontro finale con le realtà territoriale che nel tempo hanno  deciso di investire sulla funzione anche sociale del loro lavoro: la promozione del biologico come elemento di tutela dell’ambiente e delle nuove generazioni, il sinergico come metafora del lavoro di comunità, l’apertura del contesto lavorativo a tirocini formativi, all’educazione alla salute per le scuole, la promozione della legalità e contrasto alle agromafie, la promozione della cultura contadina.  Sarà inoltre l’occasione per adottare un albero da frutto da donare ad uno degli orti sociali sinergici dei nostri comuni, al fine di incrementare il patrimonio naturale delle nostre comunità”.

L’appuntamento si terrà alle ore 19 in piazza Turati con il coinvolgimento del professor Mauro Ferrari che modererà l’incontro promuovendo il confronto con la cittadinanza. Diversi gli interventi previsti grazie alla presenza di referenti di enti, cooperative e realtà coinvolte nelle tematiche cardine affrontate. Al termine previsto un “rinfresco sinergico” in collaborazione con la salsamenteria Piasa Vecia di Giorgio Pognani.

L’evento, a partecipazione gratuita, è sostenuto da Agricoltura Sociale Lombardia, Cooperativa sociale Agropolis, Azienda Sociale Cremonese, Cooperativa sociale “Le Querce”, Comunità Sociale Cremasca, Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Cooperativa Nazareth, Consorzio Sol.Co. di Cremona, progetto Rigenera, Mestieri Lombardia e vede inoltre la collaborazione di Piasa Vecia.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>