L’Antica Terra finalista al premio “Cultura di Gestione”

Pubblicato il:

  • Luogo: CIGOLE, BRESCIA
  • Data: 12/02/2019

La cooperativa sociale del territorio bresciano gareggia al concorso con l’innovativo progetto “Le Erbe di Ildegarda”.

Dopo un anno fervido di iniziative portate avanti con passione e impegno, “L’Antica Terra” conquista un nuovo tassello di soddisfazione. La cooperativa della rete di agricoltura sociale del territorio di Brescia risulta, infatti, finalista del prestigioso premio “Cultura di Gestione” giunto alla sua nona edizione. Il concorso mira a valorizzare le realtà imprenditoriali, piccole o grandi che siano, impegnate a concretizzare progetti innovativi che sposino la tradizione e l’identità locale con la crescita del territorio. E tra i 70 finalisti figura anche la cooperativa sociale facente parte del Consorzio Cascina Clarabella candidandosi con il progetto “Le Erbe di Ildegarda” che intreccia inclusione lavorativa di persone con svantaggio e tutela ambientale oltre che valorizzazione locale. Una triade vincente che diventa protagonista nella suggestiva cornice di Palazzo Cigola Martinoni dove “L’Antica Terra” gestisce le sale del museo Raìs organizzando eventi didattici ed enogastronomici.

Il nome del progetto “è ispirato alla figura di Santa Ildegarda di Bingen, nata nel 1098, monaca benedettina oltre che grande studiosa delle piante e delle loro proprietà curative: convinta che l’alimentazione fosse importante per l’equilibrio dell’individuo, elaborò un vero e proprio libro di ricette” racconta Olga Ciccone, coordinatrice della rete di Agricoltura Sociale Lombardia per il territorio bresciano e consigliera amministrativa della cooperativa.

Al centro del progetto ci sono alcune erbe commestibili del territorio, prodotti preziosi che in passato venivano consumati per le loro qualità nutritive e che ora rappresentano una testimonianza concreta di recupero.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *