Notizie

La trasformazione digitale in agricoltura: incontro a Mantova

Pubblicato il:

  • Luogo: MANTOVA
  • Data: 06/05/2019

Nuovo incontro divulgativo dedicato a un tema importante ma per molti ancora poco conosciuto: la trasformazione digitale in agricoltura, una rivoluzione culturale e tecnologica. L’evento si terrà il 28 maggio, alle ore 20:30, nella sede del Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni” (largo Pradella, 1/B), in città.  Sono aperte le iscrizioni.

Far crescere la consapevolezza delle imprese agricole del nostro territorio sulle soluzioni offerte dal digitale e sui benefici che queste apportano in termini di competitività ma anche sui rischi connessi al loro mancato utilizzo”: questo l’obiettivo cardine delle realtà mantovane che hanno organizzato l’evento. Tra esse: il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Mantova, con il supporto del Punto Impresa Digitale e la collaborazione di Associazione Provinciale Imprese di Meccanizzazione Agricola, CIA Mantova, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura Mantova, Federazione Provinciale Coldiretti Mantova. 

Gli attuali strumenti digitali sono in grado di trasformare il settore agricolo, ma il loro utilizzo è limitato. A partire da una descrizione del livello di digitalizzazione del settore e delle principali criticità che ne ostacolano la diffusione, si forniscono spunti per un nuovo approccio nella gestione dell’azienda agricola, tramite l’impiego delle tecnologie 4.0 – evidenziano gli organizzatori e le organizzatrici dell’incontro –  L’utilizzo delle tecnologie digitali consente di superare l’attuale modello di agricoltura intensiva a favore dell’agricoltura di precisione che produce vantaggi agronomici, economici e ambientali. La trasformazione digitale è inoltre al centro della nuova PAC 2021-2027 ed è sostenuta dal Piano di Sviluppo Rurale e da altre fonti di finanziamento”.

Relatore e moderatore dell’incontro sarà Roberto Bartolini, il quale svolge attività di consulenza editoriale e agronomica presso Kverneland Group Italia occupandosi di innovazione tecnologica.

Come ospiti della tavola rotonda saranno coinvolte le imprese che operano in ambiti diversi e che hanno messo in pratica i vantaggi della digitalizzazione. Dopo i saluti di apertura a carico di Marco Zanini, Segretario Generale Camera di Commercio di Mantova e Annick Mollard, del Comitato Imprenditoria Femminile, prenderà il via la tavola rotonda “Esperienze di digitalizzazione nelle imprese agricole”. Previsti gli interventi di Società Agricola Fondo Spinosa – Manuel Lugli, Nadalini Società Agricola – Francesca Nadalini, Speziali Antenore srl – Marco Speziali, Ortofloricoltura Leoni Andrea – Marco Leoni.

Per iscrizioni on line: http://servizionline.mn.camcom.it/eventi/seminari/la-trasformazione-digitale-in-agricoltura-una-rivoluzione-culturale-e-tecnologica/1080

Per informazioni e iscrizioni per via telefonica e mail: segreteria PromoImpresa-Borsa Merci 0376-234350, promoimpresa@mn.camcom.it.

L’evento è promosso e patrocinato da Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa-Borsa Merci, Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Mantova e Punto Impresa Digitale.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *