Notizie

Gestire un orto professionale: al via il corso sul territorio di Lecco

Pubblicato il:

  • Luogo: LECCO
  • Data: 07/11/2019

La proposta formativa è organizzata dalla cooperativa Paso Lavoro e dall’azienda agricola Cascina Rampina. Prevista una parte teorica e una pratica. Articolato il programma dei contenuti. Prima lezione sabato 9 novembre.

Nuovo evento formativo in partenza nell’ambito della rete di agricoltura sociale di Lecco. Sabato 9 novembre, alle ore 14, prende il via il corso di orticoltura biologica dal titolo “L’orto professionale”. Un vero e proprio percorso professionalizzante composto da una parte pratica e una teorica. A organizzarlo sono due realtà della rete lecchese, entrambe impegnate da tempo in progetti di inclusione rivolti a persone con svantaggio: la cooperativa sociale Paso Lavoro e l’azienda agricola biologica Cascina Rampina.

Pratica in campo

Articolato il programma dei contenuti. Si parlerà, infatti, di argomenti focali come: normativa comunitaria sull’agricoltura biologica, fertilità del suolo, principali colture orticole, concimazione organica e nutrizione delle piante. Altri temi coinvolti saranno, ad esempio: la programmazione di semine e trapianti: avere il prodotto quando il mercato lo richiede, principali avversità in orticoltura: strategie per contrastarli, utilizzo dei prodotti ammessi nel biologico. Verranno trattati anche gli aspetti più tecnici quali: le attrezzature necessarie per un’azienda orticola, la gestione dell’irrigazione in un’ottica di risparmio idrico, la coltivazione in tunnel e in serra: potenzialità e problematiche. Non mancheranno infine focus speciali su orto e didattica, orto e sociale. Docente del corso è Fabrizio Mauri, agronomo e titolare di Cascina Rampina.

Le quattro lezioni teoriche si terranno in orario serale nella sede di Paso Lavoro, in via Cascina Maria n.1 (Paderno d’Adda). Gli incontri di carattere pratico verranno invece realizzati direttamente in campo a Cascina Rampina (Monticello) e negli orti di Paso Lavoro (Merate e Cernusco). Il corso proseguirà fino a primavera. Per chi volesse è prevista la partecipazione anche solo agli incontri in campo.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il contributo richiesto sarà dato a favore del progetto “L’orto di Cernusco”.

Per ulteriori informazioni contattare: 389/8342936 (Fabrizio), 393/8111451 (Maurizio), ortografiasociale@pasolavoro.it

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *