Notizie

ERSAF apre l’avviso a sostegno dell’agricoltura sociale

Pubblicato il:

  • Luogo: REGIONE LOMBARDIA
  • Data: 12/09/2019

Tra i soggetti beneficiari le fattorie sociali iscritte nel registro di Regione Lombardia.

Notizie positive sul fronte del sostegno alle buone pratiche di agricoltura sociale. È stato, infatti, approvato l’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per lo sviluppo dell’agricoltura sociale e il miglioramento della qualità dell’offerta aziendale.

Possono presentare domanda le aziende agricole qualificate come fattorie sociali ai sensi della legge regionale 12 dicembre 2017, n. 35 “Disposizioni in materia di agricoltura sociale” iscritte nel registro delle fattorie sociali della Lombardia.

Obiettivo cardine dell’avviso è proprio quello di migliorare la qualità dell’offerta delle aziende agricole accreditate come fattorie sociali. In particolare l’intento è di promuovere lo sviluppo delle competenze interne degli operatori agricoli. Attenzione speciale è riservata ai temi dell’inclusione socio-lavorativa e dello sviluppo di servizi per le diverse situazioni di svantaggio.

L’avviso è promosso da ERSAF nonché dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. Per l’attuazione di queste finalità virtuose sono state stanziate risorse pari a 47.500 euro.

Interventi sostenibili

Gli interventi proposti dalle aziende agricole dovranno rispondere ai requisiti indicati al punto 3 dell’avviso e saranno finanziati in forma di rimborso delle spese sostenute. Tra le spese sostenibili vi sono ad esempio le quote di partecipazione a corsi di formazione oltre alla consulenza strategica per lo sviluppo di modelli aziendali in linea con le finalità dell’agricoltura sociale. Come spese ammissibili vi sono anche l’attuazione di iniziative di comunicazione e promozione esterna come motore di socialità. Ad esempio prestazioni professionali per la definizione di piani di comunicazione aziendali volti alla valorizzazione delle finalità sociali dell’impresa agricola, prestazioni per la realizzazione e/o la revisione del sito internet aziendale.

Presentazione delle domande

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dal 16 settembre 2019 fino al 6 ottobre 2019 utilizzando esclusivamente i moduli scaricabili dal sito www.ersaf.lombardia.it (allegati 1, 2 e 3), che dovranno essere firmati digitalmente.

L’ammissione delle domande al rimborso spese avverrà “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, determinato  dalla data e ora di ricevimento assegnati dalla posta elettronica certificata di ERSAF. Tutto questo fino a esaurimento della dotazione finanziaria indicata nell’avviso.

Ogni soggetto ammissibile può presentare una sola domanda, anche attribuibile a più tipologie di interventi, sino al raggiungimento della quota massima di rimborso spese concedibile.

Le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata ersaf@pec.regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Selezione di progetti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale”.

Il bando è promosso in rete con Agricoltura Sociale Lombardia.

Per informazioni contattare Elena Chiurlo: 02.67404.236 – elena.chiurlo@ersaf.lombardia.it

 Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *