Notizie

Cremona: pedalata alla scoperta dell’agricoltura sociale!

Pubblicato il:

  • Luogo: Cremona
  • Data: 22/06/2018

Appuntamento venerdì 29 giugno con l’evento “Il grande nel piccolo” attraverso gli orti sociali del territorio coinvolti nel progetto “Terra!” sostenuto dalla rete Agricoltura Sociale Lombardia.

L’estate è scoccata e il territorio cremonese della rete Agricoltura Sociale Lombardia traghetta con sé nuovi eventi all’insegna del coinvolgimento, del confronto e della sensibilizzazione. Venerdì 29 giugno prenderà, infatti, vita l’originale iniziativa su due ruote dal titolo “Il grande nel piccolo”: una vera e propria pedalata alla scoperta dell’agricoltura sociale di Cremona che celebra la conclusione del progetto “Terra!” finanziato da Regione Lombardia e reso possibile grazie alla stessa rete Agricoltura Sociale Lombardia.

La biciclettata si concretizzerà attraverso un percorso di circa 20 chilometri che si snoderà attraverso i colori, i profumi e le curiosità degli orti sociali di Cremona e dintorni. Orti che rappresentano il risultato tangibile dei percorsi di inclusione lavorativa e sociale rivolti a persone con svantaggio e attivati grazie all’agricoltura sociale.

Il ritrovo è fissato per le ore 15:30 in piazza Roma davanti all’Ufficio Mobilità Ciclistica – Associazione FIAB Cremona che collabora all’evento. Il primo traguardo da raggiungere sarà rappresentato dalla sede della Cooperativa sociale Agropolis dove si potranno visitare cascina e serre. Successivamente, intorno alle ore 17, si partirà con carovana in direzione dell’Orto Psico Sociale di via Belgiardino dove sarà possibile visitare l’orto. Alle 18 prevista una nuova partenza per approdare nella sede dell’azienda agricola RIGENERA a Persico Dosimo dove alle 18:30 si terrà una festa con apericena, visita agli orti, giro in trattore e balli country.

L’evento “Il grande nel piccolo” vede il coinvolgimento di diverse realtà in partnership tra loro: rete Agricoltura Sociale Lombardia, Cooperativa sociale Agropolis, Azienda Sociale Cremonese, Cooperativa sociale “Le Querce”, Comunità Sociale Cremasca, Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Cooperativa Nazareth, Consorzio Sol.Co. di Cremona, progetto Rigenera, Mestieri Lombardia.

La partecipazione è libera e gratuita, per l’occasione verranno distribuite magliette fino ad esaurimento scorte.

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>