Cascina Clarabella intitola piazza a Gaber

Pubblicato il:

  • Luogo: CORTE FRANCA, BRESCIA
  • Data: 11/02/2019

La cooperativa della rete Agricoltura Sociale Lombardia adotta il nome del grande artista come simbolo di inclusione sociale. Evento fissato per il 15 febbraio, maestro di cerimonia il giornalista Andrea Scanzi.

Appuntamento speciale alle porte con Cascina Clarabella. La cooperativa bresciana impegnata da anni sul fronte dell’agricoltura sociale, venerdì 15 febbraio intitolerà la propria piazzetta (situata in via Enrico Mattei Sn, Corte Franca) al grande Giorgio Gaber proprioin occasione degli 80 anni dalla nascita del grande artista. Autore celebre per i suoi testi profondi e arguti, intessuti di riflessioni e impegno sociale, non a caso la piazzetta di Cascina Clarabella adotta il suo nome per tutta la portata di significati che detiene, come spiegano i referenti della coop stessa: “Come diceva Gaber “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.” E proprio la partecipazione è alla base di tutte le attività di un gruppo di Cooperative Sociali come Cascina Clarabella. Per questo l’artista è stato scelto per rappresentare uno spazio sì libero, ma nel quale ognuno può impegnarsi e partecipare.  Cascina Clarabella come Giorgio Gaber ha l’urgenza di raccontare qualcosa di reale e personale con la costante ricerca di un confronto in una atmosfera che sa di sociale, amore, sofferenza e speranza e Gaber lo sapeva fare con un’ironia tutta particolare”.

L’inclusione sociale e lavorativa di persone con svantaggio tra cui la malattia mentale o la disabilità intellettiva viene così celebrata attraverso questa iniziativa che vedrà come ospite speciale in veste di maestro di cerimonia il giornalista e scrittore Andrea Scanzi che da anni racconta il poeta Gaber attraverso spettacoli nei principali teatri di tutta Italia.

All’organizzazione dell’evento parteciperanno i volontari dell’Associazione Club Clarabel che intervisteranno Scanzi per un’edizione speciale del giornalino edito dal Club Clarabel: “Clarabella News”. L’evento, gratuito e aperto al pubblico, inizierà alle ore 16:30.

 

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *