Notizie

Bando di Banca Etica a sostegno dell’agricoltura sociale

Pubblicato il:

  • Data: 27/09/2018

Si chiama “Impatto +” l’iniziativa che valorizza le imprese a favore delle azioni di inclusione lavorativa e sociale in ambito agricolo. Adesioni aperte fino al 14 ottobre.

Nuove opportunità per chi sviluppa progetti di agricoltura sociale. È partito il secondo bando di crowdfunding “Impatto +” promosso dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la microfinanza e il crowdfunding di Etica Sgr. Come scrive la nota, il bando ha l’obiettivo dipromuovere un’agricoltura che vada oltre il tradizionale ruolo produttivo di beni alimentari per organizzare servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone che vi lavorano, in particolare delle fasce più deboli e/o a rischio di marginalizzazione, e della comunità che vi ruota intorno”.

L’iniziativa è dedicata alle aziende agricole, cooperative, imprese sociali e organizzazioni che operano nell’ambito della legge in materia di agricoltura sociale. In particolare “Impatto +” è dedicato
ad aziende agricole convenzionali che operano all’insegna dell’innovazione sociale, ad imprese agricole sociali che vogliano sviluppare un nuovo progetto a rinforzo di questa attività caratteristica, ad imprese sociali impegnate a convertire all’agricoltura biologica la loro progettualità, ad associazioni, Gal, consorzi, centri riabilitativi, comunità ed enti religiosi, compresi enti pubblici come Asl, istituti tecnici agrari o penitenziari, con progettualità già attive in ampliamento o ex-novo all’interno delle previsioni di legge.

Particolare merito sarà dato a quei progetti finalizzati a promuovere un ritorno all’agricoltura e la riconversione al biologico e a quelli impegnati a rafforzare l’orientamento dell’organizzazione alle “finalità di bene comune”, integrando la produzione di valore economico e commerciale con attività a valore aggiunto sociale, lavorativo, terapeutico o educativo.
Dal 10 settembre al 14 ottobre 2018 è possibile scaricare il format utile alla partecipazione andando direttamente sul sito www.bancaetica.it/crowdfunding.

I progetti presentati saranno tutti valutati
da una commissione interna di Banca Etica in base ad elementi cardine quali l’innovatività dell’idea, l’impatto sociale atteso, la sua sostenibilità economica e la capacità di attivare reti per il crowdfunding.

Per ulteriori informazioni su criteri e opportunità di adesione: https://www.bancaetica.it/crowdfunding-bando-contributo-fino-25

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>