Notizie

“Agrisocializziamo!”: il workshop dedicato alle esperienze di agricoltura sociale nel mondo cooperativo

Pubblicato il:

  • Luogo: PAVIA
  • Data: 14/11/2018

L’iniziativa organizzata da Confcooperative Pavia si terrà martedì 27 novembre. Previsti interventi di esperti sul tema tra cui diversi referenti della rete Agricoltura Sociale Lombardia.

Agricoltura sociale tematica regina di un nuovo evento alle porte. Arriva il workshop organizzato e promosso da Confcooperative Pavia dal titolo “Agrisocializziamo! L’Agricoltura sociale: spunti di cooperazione pavese, esperienze di cooperazione lombarda” che si terrà martedì 27 novembre a partire dalle ore 9. Al centro dell’iniziativa le esperienze delle cooperative agricole sociali operanti in Lombardia e le testimonianze di coloro che quotidianamente sviluppano percorsi di inclusione lavorativa e sociale attraverso l’agricoltura.

Negli ultimi anni l’agricoltura sociale si sta trasformando in un sistema dinamico con grande potenzialità di sviluppo sostenibile, a beneficio di tutta la collettività – riferisce una nota dei referenti organizzativi del workshop –  Pensiamo alla relazione diretta, sempre più fitta, tra un mercato “primario” come quello agricolo e un’offerta di prodotti orientati a generare socialità, responsabilità e partecipazione, favorendo incontri e relazioni che spesso portano valore economico e opportunità occupazionali.  La legge “8 Agosto 2015 , n. 141, Disposizioni in materia di agricoltura sociale” si sofferma inoltre su un aspetto nodale come quello della multifunzionalità delle imprese agricole “finalizzato allo sviluppo di interventi e servizi sociali , sociosanitari, educativi e di inserimento socio lavorativo allo scopo di facilitare l’accesso adeguato ed uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie ed alle comunità locali”, argomento su cui il mondo dell’imprenditoria cooperativa ritiene di avere molto da proporre ed illustrare”.

Previsti diversi interventi da parte di esperti del tema protagonista e moderati da Antonio Califano, coordinatore di Confcooperative Pavia. A introdurre la giornata sarà il presidente di Confcooperative Mattia Affini, cui seguirà il contributo di Elena Croci, direttrice didattica del corso di “Tecniche della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Pavia, focalizzato sulla correlazione tra funzione produttiva in agricoltura e relativi aspetti relazionali, terapeutici e riabilitativi. Successivamente sarà dato spazio a un articolato approfondimento che coinvolgerà voci e testimonianze di referenti del mondo cooperativo, appartenenti a Concooperative, che da tempo con cuore e attenzione s’impegnano sul fronte dell’inclusione. Interverranno Moreno Baggini, referente della coop sociale 381 e responsabile del progetto “Orti Sociali di Voghera” sul tema “L’agricoltura sociale cooperativa pavese: spunti di riflessione”“L’agricoltura sociale cooperativa, alcune esperienze lombarde” sarà invece l’argomento affrontato da Vittorio Ciarrocchi (cooperativa sociale “Il Sentiero” di Morbegno – Sondrio), Giusy Brignoli e Giusy Biaggi (cooperativa sociale Nazareth di Cremona) e Andrea Testa (cooperativa sociale “Oasi” di Guanzate – Como). Giacomo Ribaudo, presidente del Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo e cooperativa Biplano, parlerà di “L’agricoltura sociale cooperativa tra reti ed alleanze”. Seguirà un dibattito intitolato “Noi, cooperative agricole sociali” caratterizzato da brevi interventi e presentazione delle cooperative dei territori. A concludere la giornata ci sarà l’intervento “L’agricoltura sociale cooperativa lombarda tra opportunità, innovazione e sostenibilità” a cura di Umberto Zandrini, vicepresidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia.

L’iniziativa si svolgerà a “Villa Maria” (strada Sora, 43 – Pavia), sede del Gruppo Cooperativo Marta. Previsto pranzo finale. Per partecipare è necessario confermare anticipatamente la propria presenza. Per informazioni: 0382.28850 – pavia@confcooperative.it 

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *