
CASCINA CAMPI
- Ragione Sociale
- CASCINA CAMPI
- Provincia
- Sede
- Via F.lli Rizzardi, 15 - 20151, Milano
- Telefono / Cellulare
- 0248203061
- Fax
- Referente
- Natalina Campi
- Sito web
Chi è
Cascina Campi è un’azienda agricola-agrituristica a indirizzo ippico, zootecnico, cerealitico nonché educativo, a pochi minuti dal centro della città di Milano. La Cascina è stata riconosciuta come Azienda Agrituristica, è un raro esempio di ”fattoria metropolitana” ed è la dimostrazione della possibilità di un’armoniosa convivenza tra attività agricola e insediamenti abitativi.
Obiettivi
I titolari ritengono che un’azienda agricola inserita nel contesto cittadino abbia senso solo se offre un servizio alla comunità cittadina. Ecco perché aprono gratuitamente la loro azienda alle attività delle scuole e alle necessità sociali che il comune propone loro, attraverso l’inserimento di persone a vario titolo svantaggiate/fragili.
Attività
Vengono organizzate diverse attività ricreative dedicate alle famiglie, agli anziani, alle persone con disabilità attraverso visite in gruppo, previo appuntamento e prenotazione. Cascina Campi offre anche alcuni laboratori e una fattoria didattica. Tra le attività proposte: burro fatto a mano, miele, dimostrazione di antichi mestieri, museo di attrezzi dell’antica civiltà contadina e conoscenza dei falchi. È inoltre aperto uno spaccio aziendale, dove si vendono uova, polli, faraone, anatre, galli, tacchini, riso, farine, burro, latticini e vari altri prodotti dell’azienda.
Persone coinvolte
Cascina Campi ospita, in collaborazione con il Comune di Milano, adulti e minori in difficoltà che vengono accolti e guidati a lavori di piccola manutenzione e di utilità quotidiana. Inoltre, su richiesta degli Istituti Superiori di Milano, si accolgono alunni sospesi dalla scuola con un progetto di alternanza scuola-lavoro. Vengono anche inseriti ragazzi di Istituti Agrari per tirocini e stage.