VIRGILIANA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Ragione Sociale
- VIRGILIANA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
- Provincia
- Sede
- Via Cisa, 71/A - 46030, Borgo Virgilio (CR)
- Telefono / Cellulare
- 331 3193436, 335 5644281
- Fax
- Referente
- Paolo Celada, Livia Consolo
- Sito web
Chi è
Virgiliana Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 2010 per promuovere l’inserimento lavorativo, prevalentemente di portatori di handicap, nel comune di Virgilio (MN). Nel 2012 partecipa insieme al Comune di Virgilio, a 16 Comuni del distretto di Mantova e ad altre cooperative sociali al bando emblematici della Fondazione Comunitaria di Mantova. Dopo l’attribuzione da parte di Fondazione Cariplo del finanziamento, nel 2014 avvia le attività agricole attraverso l’acquisto delle attrezzature, la stipula di contratti con privati ed enti locali per il comodato dei terreni e l’individuazione dei soggetti da inserire in accompagnamento al lavoro segnalati dalle amministrazioni pubbliche del progetto. Da gennaio 2015 avvia i lavori di progettazione degli orti sociali del Comune di Borgo Virgilio.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto “Terra di Virgilio”, diretto dalla Virgiliana Cooperativa Onlus sono:
- promuovere l’inserimento lavorativo di giovani e soggetti svantaggiati in agricoltura, attraverso nuove produzioni ortofrutticole in grado di garantire alla committenza pubblica la fornitura di alimenti naturali che rispettano l’ambiente e le colture locali;
- sostenere le imprese di ristorazione collettiva che si impegnano nella responsabilità sociale verso le comunità di riferimento, attraverso garanzie trasparenti di tutela dei lavoratori, di tutela ambientale e di acquisto di prodotti garanti dell’applicazione degli stessi principi;
- diffondere la cultura di una sana alimentazione negli ambiti dove la ristorazione collettiva opera, attraverso menù studiati per nuovi stili di vita in grado di prevenire alcune gravi patologie e attraverso iniziative rivolte all’intera comunità.
Attività
Virgiliana Cooperativa Onlus si dedica alla coltivazione di ortaggi all’aria aperta, attività ricreative e sociali, sistemazione di parchi e giardini. In particolare, nell’ambito del progetto “Terre di Virgilio”si occupa di gestire orti sociali, di accompagnare lo start-up imprenditoriale in agricoltura sociale, di progettare percorsi di qualità e promuovere l’inserimento lavorativo in attività nel verde pubblico e privato.
Persone coinvolte
I lavoratori inseriti sono 12, di cui 4 svantaggiati, ed una persona con dote-lavoro.