Eventi

Ritorno in Expo: Agricoltura Sociale Lombardia cresce di rilevanza e di numero

Pubblicato il:

  • Luogo: Cascina Triulza - Expo Milano 2015
  • Data: 28/09/2015

Ottimi propositi per il futuro e risultati concreti saranno esposti al convegno pubblico giovedì 1 ottobre in Cascina Triulza – Expo Milano 2015

Dal 28 settembre al 4 ottobre 2015 il ritorno in Expo del progetto Agricoltura Sociale Lombardia, che sarà presente con uno stand al primo piano di Cascina Triulza in Expo Milano 2015.

Le nostre attività

Attraverso un allestimento evocativo, le foto dei visitatori, il materiale informativo e i gadget divertenti e utili, faremo vivere una vivace esperienza didattica. Saranno organizzate tre giornate dedicate a coprogettazioni distinte, occasione per il progetto di confrontarsi con le realtà agrisociali della rete, la scuola e i Piani di Zona delle province partner.

3 coprogettazioni e 1 convegno

I tre momenti saranno occasione per un brainstorming che punta all’ideazione di attività concrete future per i diversi target del progetto. Quanto prodotto sarà infine esposto in un’unica giornata, aperta al pubblico, giovedì 1 ottobre con il convegno “Agricoltura Sociale Lombardia: una realtà territoriale dopo Expo”. (Programma presto disponibile)

Save-the-date

Tra i relatori saranno presenti anche esponenti politici ed esperti di agricoltura e di sociale, i quali intavoleranno una discussione sull’impatto delle tematiche relative al progetto a livello locale e nazionale e sulla significatività delle possibilità offerte dall’attuale rete di realtà agrisociali ai diversi destinatari del progetto.

Sfrutteremo infine anche i nostri canali social ufficiali, dove sarà possibile vivere in diretta i momenti salienti della nostra partecipazione in Expo.

Un progetto che guarda oltre i suoi confini

La prima mappatura di realtà agrisociali della rete Agricoltura Sociale Lombardia coinvolgeva 7 province e 54 imprese e cooperative, ma oggi emerge uno dei primi grandi risultati: ci siamo allargati a tutte le 12 province lombarde, per le 5 new entry la mappatura è in corso.

La rilevanza sociale del progetto trova conferma anche nella nuova Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, che “…promuove l’agricoltura sociale, quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l’accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio nazionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate”.

 

Per seguire le novità dell’agricoltura sociale in Lombardia e delle imprese e cooperative in rete, resta aggiornato anche sui nostri canali Facebook e Twitter.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>