Notizie

Parte la terza edizione di “La Cooperazione scende in piazza”

Pubblicato il:

  • Data: 09/04/2018

Appuntamento sabato 14 aprile: protagonisti i giovani con le esperienze di alternanza scuola – lavoro, cultura, sociale, inclusione lavorativa. Presente anche “Solaris – Lavoro e Ambiente” della rete Agricoltura Sociale Lombardia.

Tre, due, uno… si accende la terza edizione della manifestazione “La Cooperazione scende in piazza” che prenderà vita sabato 14 aprile a Monza Brianza. Tante le tematiche che s’intrecciano con quelle della rete Agricoltura Sociale Lombardia. L’iniziativa –  organizzata e promossa dal Comitato di Monza e Brianza di Confcooperative Milano, Lodi, Monza Brianza – vede come protagonisti indiscussi i giovani che per l’occasione presenteranno le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro. Da qui il titolo “La cooperazione è giovani”.

Presenti vari personaggi del mondo istituzionale e referenti di iniziative di carattere sociale e culturale. L’evento si terrà in piazza Roma – Arengario di Monza a partire dalle 9:30 fino alle 18. Variegato il ventaglio di proposte. Durante la mattinata avrà luogo la “Tavola aperta” dedicata all’alternanza scuola – lavoro ed educazione cooperativa. Gli studenti dell’Istituto “Mosè Bianchi” presenteranno una ricerca sull’alternanza scuola-lavoro mentre quelli degli Istituti “A. Einstein” di Vimercate e “A. Olivetti” e “C. Porta” di Monza dialogheranno con cooperatori, docenti ed esperti.

Nel corso del pomeriggio saranno presentati diversi progetti cooperativi per il territorio. Sul fronte dell’importante tema lavoro e integrazione, oltre alla Cooperativa Alzalea, interverrà anche la Cooperativa “Solaris – Lavoro e Ambiente”, appartenente alla rete Agricoltura Sociale Lombardia, per parlare della valenza inclusiva dell’agricoltura sociale e del progetto “Colture in rete”.  A dare voce ai contenuti focali ci sarà Andrea Caserini, coordinatore della rete per il territorio Monza Brianza e referente dei Solaris.

In contemporanea si terranno anche attività per famiglie: “Ritratto cooperativo e pensa cooperativo”, laboratori e animazione per grandi e bambini, e “La dolce cooperazione”, laboratorio di dolci per piccoli con merenda conclusiva.

Per il terzo anno consecutivo abbiamo deciso di essere visibili nella piazza principale di Monza  perché riteniamo importante far conoscere ai cittadini, ai giovani e all’opinione pubblica che cosa sia veramente la cooperazione, il suo ruolo, il suo peculiare contributo allo sviluppo economico, alle relazioni sociali e alla tutela dei beni comuni” sottolinea Marco Meregalli, coordinatore del Comitato Confcooperative di Monza e Brianza.

“La cooperazione scende in piazza” è patrocinata dal Comune di Monza e coinvolge il contributo di BCC Valle del Lambro e BCC Carate Brianza, con la collaborazione di Consorzio Comunità Brianza, CCL Consorzio Cooperative Lavoratori e Cooperativa Laser.

Per informazioni: monza.brianza@confcooperative.it

Articolo di Sara Bellingeri – Comunicazione e Ufficio Stampa Agricoltura Sociale Lombardia

La locandina dell'edizione 2018.

La locandina dell’edizione 2018.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>