Sondrio

STRASHARE – AZIENDA AGRICOLA SRL

STRASHARE – AZIENDA AGRICOLA SRL

Ragione Sociale
STRASHARE - AZIENDA AGRICOLA SRL
Provincia
Sede
Via Torelli 10 23100, Sondrio (SO)
Telefono / Cellulare
0342 050608
Fax
0342 050609
Referente
Federico Marveggio

CHI È

L’Azienda agricola Strashare ha sede a Sondrio. La produzione è concentrata nel Comune di Ponte in Valtellina. I prodotti sono: miele e prodotti dell’alveare, mele, ortaggi, piccoli frutti, marmellate e succhi.

StraShare è un’azienda agricola e sociale attenta alla qualità delle materie prime utilizzate, prediligendo sempre una scelta a km zero, alle tecniche di produzione, attente all’ambiente e non invasive, e all’alta qualità dei prodotti. Nel suo operato ha a cuore il benessere della comunità ed è promotrice di progetti di inclusione sociale.

L’Azienda nasce nel 2015 su iniziativa della Cooperativa sociale Ippogrifo, che decide di dar vita alla nuova azienda in seguito ad una lunga collaborazione con un’azienda agricola del territorio preesistente. Strashare ha coinvolto nel suo procedimento di formazione altri soggetti privati non legati solo al Terzo Settore.

Strashare è un impresa ibrida: azienda agricola attenta alla produzione di qualità, alla cura del territorio ed allo stesso tempo alla cura della sua comunità.

OBIETTIVI

Strashare nasce con l’aspettativa di essere un fattore di cambiamento all’interno della propria comunità.

Vuole ereditare i saperi tradizionali e dare un futuro ai mestieri antichi; vuole essere un ponte per il mondo del lavoro per quelle persone che per diversi motivi ne sono escluse da tempo; vuole dare ai giovani la possibilità di essere parte attiva nella costruzione del proprio futuro; vuole riavvicinare tutte le persone alla conoscenza degli alimenti che consumano quotidianamente.

 ATTIVITÀ

La società è stata costituita in data 20 maggio 2015 e ha per oggetto l’esercizio delle attività ed in particolare la coltivazione di frutta, e miele e la trasformazione delle materie prime : marmellate, succhi.

La società persegue attività di promozione e utilità sociale nella ricerca di nuove forme di welfare per valorizzare l’agricoltura con particolare riguardo alla produzione di prodotti di montagna e valorizzazione del territorio.

Nell’annata 2015 la produzione si è sviluppata soprattutto in tre aree: piccoli frutti, mele e miele. Per quanto riguarda i piccoli frutti sono stati prodotti 24 quintali di mirtilli e circa un quintale di lamponi ( trascurabili possono essere definite le produzioni di more, ribes e fragole). Per quanto riguarda la produzione di mele, complessivamente si sono prodotti 300 quintali fra Fuji, Golden e Stark, e in minima parte di Granny e Renetta. Marginale la produzione di ortaggi, soprattutto patate. Infine la produzione di miele dell’unico apiario stanziale ha prodotto 12 quintali di un millefiore di Montagna.

Val la pena ricordare che il circa l’80% della produzione viene commercializzata attraverso la venndita diretta, mentre il restante 20% è venduto all’ingrosso o , soprattutto, trasformato. I prodotti derivati dalla trasformazione di materia prima nel 2015 sono stati: Confettura di mirtillo, mele, more, lamponi e ribes;  nettare di mirtillo (circa 200 litri) ; succo di Mela (circa 1200 litri).

 

PERSONE COINVOLTE

Attualmente operano in Strashare 3 dipendenti a tempo indeterminato e circa 5 lavoratori stagionali. Nell’anno 2015 si sono realizzati i primi progetti a valenza sociale all’interno dell’azienda agricola che si sono rivolti in particolare a:

  • Giovani c.d. neet, che non studiano e non lavorano, e che hanno conosciuto l’azienda e fatto esperienza formativa e di inclusione sociale attraverso il Progetto Fuori dai Luoghi Comuni II edizione; (3 ragazzi)
  • Giovani, con situazioni di difficoltà personale ma anche giovani della comunità, che hanno conosciuto l’azienda e fatto un’esperienza educativa, aggregativa, formativa e di inclusione sociale attraverso il Progetto Agriopportunity; (5 ragazzi)
  • Adulti in situazione di difficoltà personale e famigliare che hanno realizzato in azienda un progetto di inclusione sociale e avvicinamento al mondo del lavoro attraverso l’attivazione di tirocini; (2 adulti)
  • Adulti in situazione di detenzione che hanno realizzato in azienda un progetto di avvicinamento del mondo del lavoro in art. 21 all’interno del progetto Training di Cittadinanza Attiva IV. (3 adulti)

Tutte le esperienze realizzate sono state positive sia per l’azienda che per le persone che vi hanno partecipato e troveranno in future ulteriori possibilità di realizzazione e sviluppo.