Lecco

SELVETTO

SELVETTO

Ragione Sociale
SOLIDARIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
Provincia
Sede
Località Vignetta, 1 - 23851, Frazione Sala al Barro Galbiate (LC)
Telefono / Cellulare
0341 240661, 366 8961316
Fax
0341 240659
Social Network
Referente
Joseph Parolini

Chi è

Il Selvetto è un progetto di Agricoltura Sociale avviato nel 2011 dalla cooperativa di tipo B Solidarietà Cooperativa Sociale, la cui attività principale fin dalla nascita nel 1986 è stata l’assemblaggio per conto terzi e la produzione di tubi trecciati per caldaie. Dal 2007 la cooperativa si occupa anche di pulizie stadali, pulizia degli uffici e manutenzione del verde.

Obiettivi

Il progetto Selvetto si è autofinanziato grazie agli introiti dell’attività produttiva del resto della cooperativa. Si prevede che, una volta a regime, si potrà autosostenere con camere e pasti, disporrà inoltre di un locale multifunzionale.

Attività

I lavoratori della cooperativa, con varie disabilità e fragilità, lavorano alla coltivazione di orticole nei campi e alla manutenzione dei boschi, oltre che alla vendita diretta dei prodotti. Inoltre è iniziato il progetto “Un orto in adozione”, che si rivolge a tutti coloro che vorrebbero un orto, ma non hanno la terra o il tempo per farlo. Il Selvetto lavora a nome dell’adottanteun orto sui propri terreni, il quale pagando una quota mensile fissa riceve i prodotti della terra. Nell’autunno 2015 è stato impiantato mezzo ettaro di noccioleto e nel 2016 è stata avviata una collaborazione con una ditta sementiera per la selezione massale di nuove varietà di orticole e la conservazione di antiche varietà, contestualmente è stata avviata la procedura di certificazione biologica. Per il futuro è in progetto l’avvio di un’attività di affittacamere e di un punto ristoro da offrire ai molti rocciatori che frequentano la vicina falesia di Galbiate, rinomata palestra di roccia.

Persone coinvolte

Sono attualmente coinvolti nel progetto agricolo tre addetti, di cui un disabile certificato. Vengono poi inserite a rotazione e in numero variabile persone attraverso il servizio collocamento disabili della provincia di Lecco.