Monza Brianza

SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

Ragione Sociale
SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA
Provincia
Sede
Viale Cavriga, 3 - 20052, Monza (MB)
Telefono / Cellulare
039 2302979, 039 5161207, 3487751258
Fax
Referente
Carla Schiaffelli, Antonio Corbari

Chi è

La Scuola Agraria del Parco di Monza è un Centro di Formazione Professionale di riferimento su scala regionale e nazionale per l’erogazione di corsi di formazione specialistica, riqualificazione e aggiornamento per tecnici e operatori del verde, giardinieri, arboricoltori e forestali, florovivaisti, fioristi e progettisti del verde. Le aree tematiche in cui maggiormente si esplica l’attività formativa della Scuola sono: giardinaggio, progettazione del verde, arboricoltura e tree climbing, agricoltura multifunzionale, ortoterapia, terapia orticolturale e composizione floreale. Per agevolare l’utenza del centro e del sud Italia, dal 2013 la Scuola realizza corsi professionali anche a Roma. Sul sito è consultabile una banca dati, punto d’incontro virtuale tra domanda e offerta di lavoro, con particolare riferimento al settore del verde ornamentale.

Obiettivi

Formare professionisti del verde. Gli aspetti sociali sono un corredo a complemento dell’attività della Scuola.

Attività

Vengono prodotti ortaggi vari, frutta e miele che sono commercializzati attraverso mercatini. La Scuola opera, inoltre, come fattoria didattica per l’educazione ambientale e alimentare, organizza settimane verdi per bambini e ragazzi nel periodo estivo e propone una vasta scelta di corsi hobbistici per gli appassionati di giardinaggio. La sede della Scuola è nel cuore del Parco di Monza, presso la Cascina Frutteto, struttura tra i maggiori esempi di architettura rurale lombarda.

Persone coinvolte

La Scuola occupa persone con disabilità per percorsi di terapia occupazionale e acquisizione di competenze a livello lavorativo in convenzione con Comuni, CPS, CRT etc. Inoltre, sono numerosi i gruppi di volontariato e gli anziani che collaborano.